Parma, 23 febbraio 2021 – Dal 17 al 21 maggio si terrà la conferenza virtuale Climate Exp0, organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile-RUS in collaborazione con la rete britannica COP26 Universities Network.

L’incontro sarà un’occasione per condividere le ultime riflessioni e le ricerche più rilevanti intorno a cinque temi chiave della sostenibilità ambientale (Adattamento e Resilienza, Finanza, Recupero verde, Soluzioni di mitigazione e Soluzioni nature-based) con l’obiettivo di portare risultati tangibili alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - COP26 che si svolgerà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021.

La Call for Submissions, orientata agli studenti, è aperta. Verranno accettati abstracts per presentazioni individuali e poster presentations. La scadenza per la presentazione dei contributi è il 26 febbraio 2021. Tutte le informazioni sulla Call for Submission sono disponibili sul sito web di Climate Exp0.

I tipi di contributi richiesti sono:

• Presentazioni individuali (abstract max 200 parole). Sia le presentazioni dal vivo sia le presentazioni registrate saranno incluse nella Conferenza e si avranno a disposizione 10-15 minuti per presentare la propria ricerca. Gli organizzatori della conferenza possono decidere di includere la ricerca in un Panel, se ritenuta appropriata.
  • Poster Presentations (abstract max 200 parole). Qualora la ricerca venisse selezionata sarà richiesta sia la produzione di una rappresentazione grafica della ricerca sia un video preregistrato di 2 minuti che ne spieghi il contenuto.

La conferenza Climate Exp0 sarà trasmessa online, sarà gratuita e aperta a tutti. Questo costituirà un'opportunità per mettere in connessione il pubblico politico, accademico e studentesco di tutto il mondo, sfruttando il potere della collaborazione virtuale nell’ottica della promozione di un mondo resiliente e a zero emissioni di carbonio.