Parma, 18 aprile 2019 - Il 9 e 10 maggio il Ridotto del Teatro Regio di Parma ospiterà la conferenza internazionale 3rd IMaSS Network Micro-plastic, macro-impact,organizzata dalla Società IMaSS (Italian Mass Spectrometry Society) e dal Gruppo Proteine della SIB (Società Italiana di Biochimica). La prima giornata sarà focalizzata sul tema delle microplastiche, per approfondire aspetti ambientali, analitici e tossicologici. L’intervento introduttivo sarà a cura del recordman apneista Umberto Pelizzari. Nella seconda giornata si discuterà invece di applicazioni della spettrometria di massa allo studio delle proteine. Interverranno ricercatori di rilevanza internazionale provenienti da Italia, Belgio, Germania e Spagna.

La conferenza è nata da un’iniziativa di Silvia Catinella e Valentina Mileo di Chiesi Farmaceutici e di Andrea Mozzarelli, già docente di Biochimica all’Università di Parma, coordinatore nazionale del Gruppo Proteine della SIB. Tra gli organizzatori della conferenza, diversi docenti e ricercatori dell’Università di Parma: Barbara Campanini, Serena Faggiano, Maria Laura Faietti, Gianluca Paredi, Elena Picchi e Samanta Raboni del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e dei Centri Interdipartimentali Siteia.Parma e Biopharmanet Tec

La partecipazione alla conferenza è gratuita per gli studenti universitari previa registrazione a questo link.