Parma, 22 novembre 2021 – Può essere compilato a questo link fino a mercoledì 1° dicembre il questionario sulle abitudini di spostamento casa-lavoro ed esigenze di mobilità dei dipendenti dell’Ateneo.

La compilazione del questionario richiede pochi minuti. I relativi dati aggregati saranno analizzati nel Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) e costituiranno la base della definizione di misure e strategie in ambito di mobilità dei dipendenti che l’Ateneo metterà in atto (come convenzioni e agevolazioni del trasporto pubblico e servizi di mobilità, gestione dei parcheggi delle aree universitarie e azioni strutturali che favoriscano la mobilità sostenibile). Il PSCL adottato sarà pubblicato sulla pagina della mobilità aziendale di Ateneo.

L’adozione del PSCL è un obbligo normativo per le aziende con più di cento dipendenti ed è finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato grazie all'introduzione di misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore.

Il questionario è stato realizzato dal gruppo di Mobility Manager delle aziende ed enti del comune coordinati dal Comune di Parma. Il Comune ha realizzato un video promozionale ed esplicativo intitolato “La tua mobilità è la nostra mobilità” che è possibile visionare a questo link.

In una domanda è richiesto il numero di matricola. Chi non desidera mettere la matricola può inserire un numero generico. In ogni caso i dati saranno trattati in modo anonimo e aggregato.

Per informazioni: mobility.ateneo@unipr.it