Parma, 30 gennaio 2019 - Diffondere la cultura dell'innovazione aperta e premiare le start-up che si sono distinte nella competizione regionale START CUP Emilia-Romagna 2018: è questo l’obiettivo dell’evento in programma il 13 febbraio alla Camera di Commercio di Parma (via Verdi, 2) e a cui prenderanno parte esperti, investitori e ricercatori interessati all’approccio “open innovation”.

Per promuovere queste nuove modalità di interazione delle imprese del territorio con startupper e giovani ricercatori, la Camera di Commercio, in collaborazione con l’Università di Parma e il suo Tecnopolo, l’Unione Parmense degli Industriali, Officine On/Off, SMILE Digital Innovation Hub e Area S3 di ASTER, ha organizzato OPEN INNOVATION: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up, che si svolgerà a partire dalle 16 nella Sala Aurea.

L’innovazione è una delle chiavi del successo di ogni impresa e si tende sempre meno a svilupparla internamente, preferendo l’apertura alle collaborazioni esterne, in particolare con start-up e innovatori in grado di migliorare l’accesso a tecnologie evolute e accelerare il processo. Di questa modalità parleranno le aziende invitate, le start-up che offrono idee e servizi innovativi e chi ogni giorno facilita la relazione tra le prime e le seconde.

Nel corso dell’appuntamento saranno presentate le tre migliori start-up parmensi che hanno preso parte alla Start Cup Emilia-Romagna 2018, A.G.MA. Geopolimeri, Tomapaint e Plato eLearning, oltre alle quattro che, sempre nello stesso contesto, sono state selezionate da SMILE DIH perchè considerate maggiormente innovative in ambito Industria 4.0: HYPE Biotechnologies, FarmIT!, Securtrans e SmartTARGA.

Seguiranno la consegna dei premi locali messi in palio da Unione Parmense degli Industriali, Camera di Commercio di Parma, ON/OFF, Università di Parma, SMILE DIH, e un aperitivo di networking.

Condurrà l’evento Barbara Gasperini, Direttore The New's Room e autrice Rai.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi.

16.00 - Saluti e apertura
Andrea Zanlari
, Presidente Camera di Commercio di Parma
Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali