Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 12 dicembre 2025 – Visita didattica alla sede di Fidenza dell’azienda Panora Seeds, nei giorni scorsi, per studentesse e studenti del terzo anno di Biotecnologie. Con loro la docente Mariolina Gulli' del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale. La visita rientra nell’ambito delle attività di orientamento verso il mondo del lavoro.

Panora Seeds nasce dal 1° luglio 2025 quando tre aziende sementiere — ISI Sementi S.p.A., Top Seeds International Ltd. e Totam Seeds B.V. — sono state ufficialmente riunite sotto il nuovo nome Panora, con sede centrale a Parma. L’azienda ISI Sementi in particolare, fondata nel 1981, vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi orticole professionali. ISI Sementi ha sempre dedicato un’attenzione particolare al recupero, salvaguardia e innovazione delle varietà ed ecotipi locali.

Studentesse e studenti sono stati accolti da Massimiliano Beretta, che ha presentato loro l’azienda, la sua storia e le strategie alla base dello sviluppo di nuove varietà e ha poi accompagnato il gruppo in visita ai laboratori e allo stabilimento. L’azienda dispone di laboratori all'avanguardia per garantire standard di altissima qualità sotto tutti i punti di vista. Sono presenti un laboratorio di controllo qualità, un laboratorio di biologia molecolare, un laboratorio di fitopatologia e un dipartimento che si occupa di tecnologia delle sementi.

Ragazze e ragazzi hanno potuto comprendere tutte le fasi di produzione, selezione, lavorazione e confezionamento del seme che avvengono secondo protocolli che garantiscano sanità, qualità e la massima tracciabilità e rintracciabilità. Inoltre, hanno potuto comprendere la valenza dell’uso delle conoscenze di genetica e genomica in un contesto produttivo agroalimentare.

Studentesse e studenti hanno apprezzato la visita allo stabilimento, ben integrata con le competenze acquisite nel corso dei loro studi, e hanno apprezzato la possibilità di entrare in contatto con una realtà produttiva che potrebbe coinvolgerle e coinvolgerli in prima persona quando si affacceranno al mondo del lavoro.

Modificato il