Parma, 13 dicembre 2019 – Nei giorni scorsi una sessantina di studenti del III anno del Corso di Laurea in Biotecnologie, accompagnati da Paola Goffrini, docente di Genetica e Biotecnologie dei Microorganismi nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, si è recata all’azienda Lesaffre Italia S.p.A., a San Quirico di Trecasali, per una visita didattica. L’azienda fa parte del gruppo francese Lesaffre, attore mondiale nel campo dei “Lieviti e della Fermentazione”. In seguito all’acquisizione di altre aziende, da alcuni anni il gruppo sviluppa, produce e vende anche ingredienti derivati dalla fermentazione e prodotti finiti naturali per uso farmaceutico, nutraceutico, veterinario e cosmetico.

Gli studenti sono stati accolti dal Direttore Industriale Claudio Bersellini,  da Alessandra Barili, Responsabile Laboratorio Chimico e Microbiologico, da Claudio Tranquillini,  Responsabile Fermentazione e da Laura Fantuzzi, Responsabile coprodotti e trattamento reflui.  Dopo una presentazione dell’azienda e della sua storia, dei prodotti e della tecnologia fermentativa utilizzata per ottenerli, il gruppo di studenti ha visitato lo stabilimento dove ha potuto assistere all’intero ciclo di produzione di lievito per la panificazione.

L’iniziativa si inquadra fra le attività volte a favorire un percorso di orientamento verso il mondo del lavoro e a rafforzare i rapporti tra l’Ateneo e la realtà imprenditoriali del territorio.