Parma, 14 ottobre 2021 – Nei giorni scorsi gli studenti che frequentano il Laboratorio di progetto e controllo delle strutture del corso di laurea Costruzioni, Infrastrutture e Territorio dell’Università di Parma hanno visitato il cantiere relativo al miglioramento sismico della palestra del Liceo scientifico “Ulivi”.

Gli studenti, che erano accompagnati dalla prof.ssa Elena Michelini, sono stati accolti dal Direttore dei Lavori ing. Claudio Ferrari.

La visita al cantiere dei lavori di miglioramento sismico, realizzati a cura della Provincia di Parma, è stata l’occasione per mostrare sul campo agli studenti come vengono impiegate diverse tipologie di materiali da costruzione con le relative procedure di accettazione, un’opportunità per far capire che l’attività di controllo sui materiali è fondamentale per garantire la realizzazione di una costruzione nel rispetto delle previsioni progettuali.

Il Laboratorio di Progetto e Controllo delle Strutture rientra nell’offerta formativa del nuovo corso di laurea Costruzioni, Infrastrutture e Territorio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. La struttura e l'impostazione del corso di laurea sono orientate, nella sostanza, a fornire le competenze tipiche di un profilo professionalizzante che risponde alla richiesta di formare un tecnico laureato con approfondite conoscenze nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale.

Uno degli obiettivi formativi del Laboratorio di Progetto e Controllo delle Strutture è fornire le competenze per conoscere e comprendere il funzionamento statico delle strutture, in modo che lo studente, al termine del suo percorso di studi, possa collaborare attivamente nei processi di progettazione e realizzazione degli edifici; allo stesso tempo, lo studente deve acquisire anche le competenze di base per le procedure di identificazione e accettazione dei materiali da costruzione.

Le visite sul campo, come quella alla palestra del Liceo “Ulivi”, hanno l’obiettivo di fornire agli studenti un immediato riscontro degli argomenti trattati a lezione, a vantaggio del loro percorso formativo.