Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 22 maggio 2020 – E’ stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica GeroScience di Springer un “position paper” della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari-SIRC sulle co-morbosità cardiovascolari associate al COVID-19. Il lavoro suggerisce possibili meccanismi cellulari e molecolari alla base di queste co-morbosità, dove l’infezione da SARS-CoV-2 può portare a conseguenze drammatiche per il sistema cardiovascolare. Tra gli autori dello studio il prof. Michele Miragoli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, membro del consiglio direttivo della SIRC.

Il lavoro scientifico è stato ripubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  come riferimento per la patologia da SARS-CoV-2.

La pubblicazione prende in considerazione il ruolo del sistema renina-angotensina, il ruolo di ACE2 (il recettore dove si lega SARS-CoV2 nel cuore e in altri organi), l'inflammosoma, l’età e - non ultimo - l'inquinamento ambientale nella pianura padana e nella regione dell'Hubei e Wuhan. Lo studio di questi meccanismi è ancora allo stadio iniziale ma gli autori credono che il lavoro possa essere di supporto agli scienziati che lavorano incessantemente in questi campi di ricerca cardiovascolare.

Il lavoro scientifico pubblicato su GeroScience

La ripresa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

Modificato il