Parma, 31 agosto 2021 – Con l’obiettivo di rientrare in presenza per riprendere a pieno ritmo l’esperienza didattica, l'Università di Parma si prepara ad accogliere le nuove matricole, ovvero gli iscritti al primo anno di ciascuno dei 96 corsi di laurea (triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali) dell’Ateneo.

È infatti disponibile sul sito web di Ateneo il calendario dei Welcome Days 2021, gli incontri di accoglienza che si terranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre, a seconda dell’inizio delle lezioni. I primi sono in calendario per lunedì 13 settembre.

L’accoglienza alle nuove matricole si svolgerà in presenza, rispettando le regole di sicurezza attualmente in vigore.

Anche per i Welcome Days, come per tutte le attività didattiche in presenza, sarà necessario prenotare il posto in aula tramite la App UniPR Mobile o il portale “Agenda Studenti”, utilizzando le credenziali di Ateneo (anche quelle temporanee della procedura di registrazione) e inserendo nel proprio profilo l’insegnamento dedicato “lezione zero”. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da una settimana prima delle singole lezioni.

Nelle lezioni di accoglienza, tenute dai Presidenti dei corsi di laurea e da docenti, studenti già iscritti e tutor, i nuovi studenti avranno modo di scoprire come è organizzata l’Università, e in particolare il corso di laurea a cui si sono iscritti, e quali sono i principali servizi che l’Ateneo mette a disposizione.

Sarà inoltre evidenziato il ruolo fondamentale dello studente nell’organizzazione e nella vita accademica, e verrà spiegato come affrontare problemi di natura didattica, organizzativa, logistica. Alle studentesse e agli studenti saranno inoltre illustrate le nuove regole per vivere insieme in sicurezza gli spazi dell’Ateneo.

L’iniziativa ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili, in modo che gli studenti possano organizzare e proseguire al meglio il proprio percorso, supportandoli nei primi momenti della loro vita universitaria, e di presentare il Dipartimento a cui il corso di laurea fa riferimento, ma anche la città e le opportunità offerte dal contesto territoriale.

Per l’a.a. 2021-22 l’Università di Parma ha previsto la ripresa dell’attività didattica in presenza, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e pronti a cambiare strada se l’evoluzione del quadro sanitario lo rendesse necessario, ma anche la disponibilità online delle videoregistrazioni delle lezioni o di altro materiali audio-video per favorire l’efficacia, l’inclusione e la partecipazione all’esperienza formativa e per andare incontro, in particolare, alle esigenze degli studenti lavoratori o internazionali e degli studenti che si trovano in condizioni di fragilità.

Alle nuove matricole e a tutti gli studenti si ricorda di scaricare la App UniPR Mobile di Ateneo, necessaria, tra le altre cose, per la prenotazione del posto in aula e di profilarsi in base al proprio corso di studio.