Parma, 9 giugno 2021 – In previsione del convegno “Smart City? A critical position. Glossario e sguardi interdisciplinari. Un confronto culturale dopo un anno di lavoro”, in programma per venerdì 25 giugno, saranno disponibili sul canale YouTube dell’Ateneo le videointerviste che formeranno oggetto del confronto tra i partecipanti all’incontro. La prima delle cinque videointerviste sarà visibile a partire dalle 17 di lunedì 14 giugno e successivamente (16-18-21-23 giugno alle 17) si aggiungeranno le altre quattro.

Le videointerviste, prodotte dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo-CAPAS dell’Università di Parma, saranno disponibili sul canale YouTube dell’Università di Parma secondo questo calendario:

Il gruppo regionale del laboratorio ha individuato una serie di esperti di importanza riconosciuta a livello internazionale che hanno studiato e stanno studiando i temi della città da punti di vista anche molto differenti. A loro sono state poste varie domande, alcune delle quali comuni, che li interrogano sul ruolo della tecnica, sul significato di Smart City e sulla possibilità che oltre la città veloce promessa dalla Smart City, ci possa essere una Wise Town, cioè una città lenta, riflessiva del pensiero e dei rapporti sociali.

I contributi arrivano dall’economista civile Stefano Zamagni, dal sociologo dei media Derrick De Kerckhove, dall’esperto di guida autonoma Alberto Broggi, dal giurista costituzionale Giovanni Maria Flick e dal filosofo Sebastién Marot, che hanno accettato questa sollecitazione e hanno dato delle indicazioni molto preziose per la ricerca che il laboratorio sta svolgendo sui fondamenti critico-culturali della città contemporanea.

Il convegno del 25 giugno è organizzato dallo “Smart City 4.0 Suistainable LAB” dell’Università di Parma, diretto da Dario Costi, docente di Composizione architettonica e urbana. A un anno dall’avviamento del Laboratorio di Ricerca sulla città sostenibile e intelligente “Smart City 4.0 Sustainable LAB”, il convegno consentirà di sviluppare una discussione sui temi e i fondamenti critico-culturali della città contemporanea, alla luce delle numerose problematiche che ne condizionano la vita. Solo per citarne alcune: l’emergenza climatica e ambientale, la pessima qualità dell’aria nelle aree urbane, il degrado spaziale e sociale, la mancanza di sicurezza e l’esigenza di rinnovare le reti tecnologiche urbane.

Alla presentazione del glossario delle parole della città contemporanea elaborato da dieci dottorandi delle varie sedi regionali seguiranno gli interventi dei docenti del comitato scientifico che costituiranno il posizionamento scientifico e culturale del laboratorio.

Le videointerviste sono state pensate dall’inizio come strumento di approfondimento e di ricerca utile alla precisazione dei criteri e dei valori da perseguire nella rigenerazione urbana intelligente e sostenibile.

Il glossario, le videointerviste e i contributi raccolti nel convegno del 25 giugno diventeranno una pubblicazione di riferimento nella collana The City Project che il prof. Costi dirige per Springer, la casa editrice scientifica berlinese che pubblica Springer Nature.