Parma, 6 giugno 2023 – Un nuovo materiale isolante per cavi elettrici destinati alla trasmissione di corrente continua ad alta tensione. È il risultato di uno studio dell’Università di Parma sviluppato dai docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale Roberta Pinalli ed Enrico Dalcanale in collaborazione con la ditta Sabic, che ha supportato al 50% la borsa di ricerca della dottoranda Unipr Silvia D’Auria, e l’Università Chalmers (Göteborg), partner dell’Ateneo nel progetto europeo H2020 RISE “VIT (Polymer engineering via molecular design: embedding electrical and optical properties into VITrimers).

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Advanced Functional Materials - A Wiley Advanced Journal nell’articolo scientifico “Polyethylene Based Ionomers as High Voltage Insulation Materials”. Inoltre, è stata depositata una domanda di brevetto.

Il materiale sviluppato è uno ionomero, cioè un copolimero termoplastico a base di polietilene. Questo copolimero viene ottenuto tramite un processo di copolimerizzazione radicalica effettuato ad alte temperature e pressioni. Oltre ad avere prestazioni meccaniche e proprietà dielettriche tipiche di un polietilene reticolato, che è a oggi il materiale più usato in questo tipo di applicazione, lo ionomero sviluppato presenta il vantaggio di essere rilavorabile, quindi la possibilità di essere riciclato a fine vita e non buttato. Questo è dovuto al fatto che le reticolazioni presenti all’interno dello ionomero sono legami non-covalenti, quindi reversibili.