Parma, 15 aprile 2025 - Ieri mattina il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli ha ricevuto una delegazione del Governo di Unità nazionale della Repubblica dell’Unione del Myanmar, espressione delle forze democratiche di opposizione alla giunta militare. La delegazione, guidata da Zin Mar Aung, Ministra degli Affari Esteri, ha dialogato con il Rettore sul ruolo dell’Università di Parma nella formazione dei giovani e delle giovani del Myanmar e, più in generale, sulla capacità della conoscenza e della scienza di promuovere sviluppo economico, sociale e politico.
L’Università di Parma accoglie studentesse e studenti provenienti dal Myanmar sia all’interno del Foundation Year sia negli altri corsi di studio, con l’intento di contribuire alla formazione di giovani provenienti da un Paese provato da anni di violenza politica, e di recente colpito da un violento terremoto.
L’incontro ha evidenziato anche il ruolo che le università svolgono in ambito internazionale non solo come enti di formazione e mutamento sociale ma anche come attori di diplomazia e costruttori di pace. Presenti anche il Prorettore Simone Baglioni e Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, da anni impegnata nel processo di democratizzazione del Myanmar.
Il Rettore ha ribadito infine l’impegno dell’Ateneo nella formazione delle nuove generazioni senza barriere geografiche, culturali, economiche e politiche.