Parma, 24 aprile 2020 - Si chiama  “Vicini a distanza” (#viciniadistanza) il video con cui la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI racconta la pronta reazione degli Atenei del nostro paese durante l’emergenza coronavirus: didattica a distanza e tante altre iniziative on line per mostrare come le università italiane non si siano fermate ma abbiano proseguito la loro attività modificando le loro pratiche abituali, per garantire vicinanza e continuità agli studenti e all’intera comunità accademica.

“Abbiamo modificato le nostre abitudini. Abbiamo attinto alla nostra creatività. Con l’obbligo morale di continuare a essere una comunità. Le Università non hanno chiuso, si sono adattate. 76.000 insegnamenti in un mese. 94% delle lezioni confermate. 70.000 esami svolti. 27.000 sedute di laurea. 1,4 milioni di studenti coinvolti”, dice il video, con riferimento a tutte le iniziative on line che sono state messe in campo dagli atenei. “Per continuare a stare vicini, a distanza. E tornare rinnovati. Più forti di prima. Con più strumenti di prima”.

Il video “Vicini a distanza” è stato diffuso da oggi alle 12 sui siti istituzionali e sui canali social di tutte le Università, a dimostrazione dell’impegno coeso del mondo accademico a restare aperti e vivi in un periodo difficilissimo come quello che stiamo attraversando.

Il video è scaricabile a questo link: https://youtu.be/a1u2IjuP3F4