Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Prende il via sabato 31 ottobre la VIII edizione della Rassegna corale “Gaudeamus in Musica”, organizzata dal Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma.

La rassegna prevede tre appuntamenti musicali a ingresso libero:

  • sabato 31 ottobre, ore 21 - Chiesa di S. Vitale (strada Repubblica 3) "Concentus Musicus Patavinus" Coro dell’Università di Padova, direttore M° Igacio Vazzoler, organista Alessandro Perin.
    Il concerto dal titolo Rosa da rosas è incentrato sulla ricchissima simbologia della rosa, che a partire dal medioevo acquista diversi significati fino ad incarnarsi con la figura di Maria. Saranno autori quali Monteverdi, Biebl, Gorecki e Britten ad accompagnare gli spettatori in questo percorso
     
  • domenica 8 novembre, ore 17 - Chiesa di S. Rocco (via Università 10) "Collegium Musicicum Alamae Matris" Coro dell'Università di Bologna, direttore M° Enrico Lombardi, e Coro della Cappella Musicale "S. Francesco da Paola" di Reggio Emilia, direttore M° Silvia Perucchetti.
    I due gruppi affronteranno due repertori completamente differenti: iI Coro bolognese eseguirà una serie di brani polifonici di Palestrina, Mendelssohn e Distler, mentre la Cappella Musicale di Reggio Emilia sarà impegnata a riproporre una serie di brani tratti dalla monodia e polifonia medievale
     
  • sabato 14 novembre, ore 17 - Chiesa di S. Rocco (via Università 10) Coro "Ildebrando Pizzetti" dell'Università degli Studi di Parma, direttore M° Ilaria Poldi.
    Il coro eseguirà brani di polifonia interamente "a cappella" di compositori moderni e contemporanei, che si sono ispirati alla musica gregoriana per rielaborare nuove composizioni.

Per informazioni: www.coro.unipr.it

Modificato il