Parma, 2 luglio 2020 - «Un servizio che è un bel biglietto da visita per l’ateneo e per la città, frutto di un ottimo lavoro di squadra». Così le autorità di Università e Comune che in mattinata hanno fatto visita al Welcome Point Matricole, il punto estivo di informazione e accoglienza dell’Università di Parma per i futuri studenti, le matricole e le loro famiglie, realizzato in collaborazione con Comune di Parma – Informagiovani ed ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori. Una visita istituzionale nell’ambito del progetto “Parma Città Universitaria”.

Presenti per l’Università Sara Rainieri, Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli studenti, e Chiara Vernizzi, Delegata del Rettore all’Orientamento, e per il Comune Marco Ferretti, Assessore ai Rapporti con l’Università, e Leonardo Spadi, Consigliere Incaricato con delega al Welfare dello Studente Universitario, tutti membri del gruppo di lavoro “Parma Città Universitaria” (Spadi coordinatore e Vernizzi vice coordinatrice). In pochi minuti hanno potuto apprezzare il gran viavai di visitatori (nel rispetto delle misure anti COVID-19) di questi giorni di avvio del servizio e sottolineare i valori del Welcome Point Matricole.

«Per noi come Ateneo – hanno commentato Sara Rainieri e Chiara Vernizzi - si tratta di un servizio irrinunciabile per le attività di accoglienza e informazione indirizzate alle future matricole, ai neo iscritti e anche a chi è già studente: qui si possono trovare tutte le informazioni utili per la vita universitaria raccolte in un unico luogo, che nello stesso tempo è spazio informativo per tutti gli studenti e i cittadini interessati.

Dopo il successo dell'anno scorso – hanno sottolineato Marco Ferretti e Leonardo Spadi - abbiamo deciso di replicare il progetto a fianco dell'Università: un servizio di accoglienza e ospitalità nei confronti delle matricole che segue il difficile momento di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto con lo scopo di rendere Parma una città sempre più a misura di studente universitario”.

Il Welcome Point Matricole è aperto dal 1° luglio al 31 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 13.