Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Programma SEED - Sustainable Entrepreneurial Ecosystem Development - edizione 2024

L’Università di Parma intende favorire e supportare l’attività imprenditoriale universitaria ad alta componente tecnologica, istituendo un percorso di formazione multidisciplinare volto a trasmettere le competenze essenziali per avviare e gestire una attività imprenditoriale in campo tecnologico.

La Formazione Imprenditoriale dell’Università di Parma persegue i seguenti obiettivi:

  • sostenere l’imprenditorialità;
  • coltivare le competenze culturali in ambito imprenditoriale;
  • diffondere nuove metodologie di studio della materia imprenditoriale;
  • creare sinergie con il territorio di Parma e il tessuto imprenditoriale.

Il percorso è incardinato nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura ed è organizzato in stretta collaborazione con la U.O. Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’innovazione dell’Area Terza Missione.

Il Responsabile Scientifico dell’iniziativa è il prof. Felice Giuliani.

Oggetto dell'iniziativa

Il Programma SEED - Sustainable Entrepreneurial Ecosystem Development è un percorso di formazione teorico-pratico multidisciplinare con un massimo di 40 ore di didattica frontale on-line (via MS Teams), circa 5 ore dedicate allo svolgimento di seminari di approfondimento tematici in presenza, circa 10 ore di preparazione di un elaborato concordato con i docenti e circa 8 ore di networking.

La percentuale minima di frequenza alle attività del Corso da parte degli iscritti, al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione, è pari al 75% del carico orario complessivo. Il rilascio dell’attestato di partecipazione determinerà il riconoscimento di n. 6 CFU ai soggetti iscritti ai corsi di Dottorato.

Il programma SEED si configura come un percorso tematico suddiviso in 5 moduli composti da un totale di 18 corsi on-line tenuti da docenti dell’Università degli Studi di Parma o da comprovati esperti in materia:

  • Economia aziendale;
  • Marketing e organizzazione;
  • Soft skills;
  • Tutela dell’innovazione;
  • Sostenibilità.

Al termine di ciascun modulo è previsto lo svolgimento in presenza, presso le strutture dell’Università di Parma, di un seminario tematico e di attività di networking.

A chiusura del percorso SEED, si svolgerà un workshop in presenza, presso le strutture dell’Università di Parma, dedicato alla presentazione dei progetti imprenditoriali.

La partecipazione ai seminari e al workshop finale è riservata esclusivamente ai partecipanti a SEED. Il periodo di svolgimento dei moduli è compreso tra il 20 maggio e il 16 luglio 2024; il workshop conclusivo si terrà nella prima metà di settembre 2024.

Il Calendario aggiornato del programma sarà pubblicato a breve. 

La partecipazione al programma SEED è totalmente gratuita, pertanto non prevede alcuna quota di partecipazione.

Destinatari dell'iniziativa

Possono partecipare alla Formazione Imprenditoriale singole persone o team di lavoro. I partecipanti dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. essere titolari di assegni di ricerca o contratti di ricerca ex art. 22 legge n. 240/2010 come modificato dall’art. 14 legge 79/2022, presso l’Università di Parma al momento della presentazione della candidatura, ovvero aver terminato l’assegno di ricerca, o il contratto di ricerca come sopra definito, presso l’Università di Parma da meno di 12 mesi;
  2. essere iscritti a corsi di dottorato di ricerca presso l’Università di Parma al momento della presentazione della candidatura, ovvero aver conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Parma da meno di 12 mesi;
  3. essere in servizio presso l’Università di Parma in qualità di ricercatori a tempo determinato di cui all’articolo 24, comma 3, lettere a) e b) della Legge 240 del 2010;
  4. essere stati reclutati dall’Università di Parma per lo svolgimento di attività di ricerca a valere sul progetto denominato “Ecosystem for Sustainable Transition in EmiliaRomagna” – ECOSISTER;
  5. essere beneficiari della possibilità di partecipare alla Formazione Imprenditoriale, avendo partecipato a iniziative organizzate o promosse dall’Università di Parma che prevedevano tale premialità;
  6. essere un membro rappresentante (o delegato) uno spin-off dell’Università di Parma.

Sono ammessi al percorso formativo un minimo di 8 e un massimo di 30 partecipanti. Di questi, 10 posti sono riservati per coloro che siano stati reclutati dall’Università di Parma per lo svolgimento di attività di ricerca a valere sul progetto denominato “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna” – ECOSISTER.

I team di lavoro creati ai fini della partecipazione al percorso possono essere composti da massimo 3 membri. I team di lavoro verranno conteggiati, ai fini del computo del numero massimo di partecipanti sopra indicati, come 1 partecipante.

Nel caso di spin-off già costituiti è prevista la partecipazione di un solo membro dello spin-off medesimo.

Modalità e termine di presentazione delle candidature

Per candidarsi è necessario presentare i seguenti documenti:

  • modulo di candidatura (Allegato 1);
  • documentazione comprovante il possesso di almeno uno dei requisiti di ammissione al bando;
  • documento di riconoscimento in corso di validità del candidato o di ciascun membro del team di cui si sottopone la candidatura.

Le candidature potranno essere inviate in modalità telematica all’indirizzo formazioneimprenditoriale@unipr.it entro mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 12.00. Non saranno considerate ammissibili candidature pervenute oltre l’orario indicato o non complete della documentazione richiesta.

Prima di presentare la propria candidatura, si raccomanda di leggere attentamente il Bando.

Per eventuali informazioni scrivere a formazioneimprenditoriale@unipr.it.

Modificato il

Contenuti correlati

UNIPR per l'innovazione

L'Università di Parma mette a disposizione delle imprese l’esperienza e le competenze dei propri docenti e dei propri servizi di supporto per agevolare processi di innovazione,...
Scopri di piùUNIPR per l'innovazione
Videoconferenza

La ricerca diventa impresa: presentato il progetto Parma E-LAB

Riunione TACRI: spazio a startupper ex studenti UNIPR e ad assegnisti del nuovo programma di sostegno alla nascita di imprese ad alto tasso di innovazione. Tra gli altri, entrano...
Scopri di piùLa ricerca diventa impresa: presentato il progetto Parma E-LAB