Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Per ottenere il Visto di ingresso per studio (tipo D) devi effettuare la preiscrizione online tramite il portale Universitaly.

Sarà necessario selezionare l’Università di Parma e specificare l'Ambasciata o il Consolato in cui farai domanda per il visto d'ingresso. Questa domanda di pre-iscrizione verrà valutata dalla nostra Università e la risposta verrà inoltrata contemporaneamente a te e all'Ambasciata al termine della pre-valutazione.

Riceverai quindi in automatico tramite il portale la nostra valutazione e potrai scaricare il “Summary” da presentare all’Ambasciata per la richiesta di Visto. La decisione finale sul rilascio di un visto per motivi di studio è competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare.

È possibile verificare in autonomia quale tipologia di Visto è necessario in base alla tua personale scelta di percorso di studio e della tua nazionalità direttamente tramite il Sito Farnesina (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

 

ATTENZIONE!

Questa preiscrizione non ti garantisce il diritto all'ammissione: prima di pre-iscriverti assicurati di essere in possesso dei requisiti di ammissione richiesti, tra i quali la pre-valutazione al corso di studio di interesse dove necessaria (vedi "Fai richiesta di pre-valutazione") e tutti i documenti obbligatori (vedi paragrafo "Cosa ti serve per studiare in Italia").

Ricordati di caricare anche la lettera di accettazione nel caso in cui il tuo corso di laurea la rilasci.

Modificato il

Contenuti correlati

Corsi di studio - processo di ammissione

Scopri tutte le fasi della procedura di ammissione e l'ottenimento del visto per gli studenti e le studentesse non comunitari che vogliono iscriversi a un corso di studio.
Scopri di piùCorsi di studio - processo di ammissione