Per ottenere il Visto di ingresso per studio (tipo D) devi effettuare la preiscrizione online tramite il portale Universitaly.
Sarà necessario selezionare l’Università di Parma e specificare l'Ambasciata o il Consolato in cui farai domanda per il visto d'ingresso. Questa domanda di pre-iscrizione verrà valutata dalla nostra Università e la risposta verrà inoltrata contemporaneamente a te e all'Ambasciata al termine della pre-valutazione.
Riceverai quindi in automatico tramite il portale la nostra valutazione e potrai scaricare il “Summary” da presentare all’Ambasciata per la richiesta di Visto. La decisione finale sul rilascio di un visto per motivi di studio è competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare.
È possibile verificare in autonomia quale tipologia di Visto è necessario in base alla tua personale scelta di percorso di studio e della tua nazionalità direttamente tramite il Sito Farnesina (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
ATTENZIONE!
Questa preiscrizione non ti garantisce il diritto all'ammissione: prima di pre-iscriverti assicurati di essere in possesso dei requisiti di ammissione richiesti, tra i quali la pre-valutazione al corso di studio di interesse dove necessaria (vedi "Fai richiesta di pre-valutazione") e tutti i documenti obbligatori (vedi paragrafo "Cosa ti serve per studiare in Italia").
Ricordati di caricare anche la lettera di accettazione nel caso in cui il tuo corso di laurea la rilasci.