Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Il prof. Fabrizio Storti, Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare GEO/03 - Geologia strutturale, è stato nominato Prorettore Vicario, con potere di firma su tutti gli atti, a far data dal 7 novembre 2023, per la durata del mandato rettorale e, comunque, fino a revoca.

Il Prorettore vicario è membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione e li presiede quando il Rettore è assente.

"Il Rettore nomina con proprio decreto il Prorettore vicario scelto tra i professori di ruolo di prima fascia, che abbiano optato o che optino per il tempo pieno, che lo supplisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o di assenza, nonché in caso di cessazione anticipata dall'ufficio, fino all'entrata in carica del nuovo eletto" (Art. 9 dello Statuto di Ateneo)

Curriculum Vitae

Fabrizio Storti è Professore Ordinario di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Parma. I principali interessi di ricerca includono l’evoluzione di strutture plicative regionali, di zone e sistemi di faglia e la quantificazione della deformazione associata, l’evoluzione dei settori frontali dei sistemi orogenici, ed i margini passivi interessati da attività trascorrente nello stadio post-rift.

Nel sessennio 2017-2023 ha ricoperto il ruolo di Prorettore per la Terza Missione, curando il coordinamento dei rapporti tra ateneo e società nel senso più ampio del termine, dalla divulgazione scientifica al trasferimento tecnologico e la collaborazione con il tessuto produttivo territoriale. Attualmente è Prorettore Vicario.

Fabrizio Storti è membro honoris causa dell’Academia Europaea e dell’Accademia Lunigianese di Scienze Giovanni Cappellini. È stato membro del panel PE10 dell’European Research Council (ERC) per 4 mandati dal 2012 al 2018 e del College of External Reviewers dell’European Science Foundation (ESF) per il triennio 2019-21. Ha svolto le mansioni di presidente della divisione di Tettonica e Geologia Strutturale dell’European Geosciences Union (EGU) per il quadriennio 2009-2013 e di membro del council dell’EGU dal 2009 al 2016. Ha ricoperto il ruolo di Editor-in-Chief della rivista internazionale Tectonophysics per il triennio 2010-2012, di Executive Chief Editor della rivista internazionale Solid Earth per il quadriennio 2014-2017 e di membro dell’Editorial Board delle riviste internazionali Geology, per il triennio 2016-2018 e Tectonophysics (2013-2021). Attualmente è membro dello Scientific Advisory Board della rivista internazionale Journal of Structural Geology (dal 2003). Ha pubblicato oltre 130 articoli scientifici in riviste internazionali con peer review ed ha presentato più di 300 contributi a congressi nazionali ed internazionali.

Nel 2011 Fabrizio Storti ha fondato a Parma il gruppo di ricerca NEXT (Natural and Experimental Tectonics research group), principalmente finanziato con progetti industriali. Il gruppo svolge attività di ricerca in 2 ambiti principali: (1) studi integrati di geologia strutturale, diagenesi e petrofisica di sistemi di faglia e di pieghe associate a faglie; (2) esperimenti avanzati di modellizzazione analogica dei processi geodinamici mediante sandbox.

Modificato il

Contenuti correlati

Rettore

Il Rettore dell'Università di Parma per il sessennio 2023/2024 - 2028/2029 è il prof. Paolo Martelli.
Scopri di piùRettore
Panoramica della sala

Prorettori

Il Rettore può nominare con proprio decreto uno o più Prorettori con deleghe specifiche (Art. 9 dello Statuto di Ateneo).
Scopri di piùProrettori