Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

ERASMUS+ SMS - Mobilità per studio

La mobilità per studio nell'ambito del Programma Erasmus+ (SMS) ha una durata compresa tra 2 e 12 mesi. Il periodo di mobilità può essere integrato da un periodo di tirocinio. In caso di mobilità mista, la durata minima della mobilità fisica è di 2 mesi.

 

ERASMUS+ BIP (Programmi intensivi misti)

Programma congiunto in almeno tre Paesi del programma, in cui i discenti si riuniscono. I discenti possono essere studenti o personale che partecipa a un'attività di formazione. Include sia un'attività fisica che una componente online.

Il BIP deve favorire:

  • lo sviluppo di programmi di studio transnazionali e transdisciplinari
  • modalità innovative di apprendimento e insegnamento
  • la collaborazione online e l'apprendimento basato sulla ricerca
  • approcci basati sulle sfide che affrontano le sfide della società.

I BIP offrono l'opportunità di raggiungere nuovi gruppi di studenti, ad esempio quelli che studiano in settori in cui le opportunità di mobilità sono state limitate o quelli che non hanno fiducia di andare all'estero da soli.

ERASMUS+ ICM - International Credit Mobility - Mobilità tra il programma e i Paesi partner

L'International Credit Mobility (ICM) per gli studi nell'ambito del Programma Erasmus+ consente agli studenti dei Paesi partner di svolgere periodi di mobilità presso l'Università di Parma. La mobilità ICM è attiva solo in presenza di progetti di collaborazione tra l'UE e l'istituzione o le istituzioni partner non UE. I dettagli di questo tipo di mobilità possono variare in base all'Anno Accademico e alle precise disposizioni di ciascun partenariato.

Mobilità nell'ambito di programmi di doppia laurea

La partecipazione a un programma di Double Degree è un'opportunità di studio di alto livello. Al completamento dei piani di studio concordati, gli studenti selezionati otterranno sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di provenienza sia il titolo corrispondente rilasciato dall'Università di Parma. La frequenza di programmi Double Degree può avvenire sia nell'ambito del programma Erasmus+ SMS sia nell'ambito dei programmi Overworld.

L'elenco completo dei programmi Double Degree attualmente attivi presso l'Università di Parma e le rispettive Istituzioni partner è disponibile qui.

Struttura della mobilità
Il periodo di scambio di studio o di tirocinio può essere completato in modi diversi, a seconda delle condizioni personali, istituzionali o circostanziali. L'Università di Parma incoraggia, sostiene e promuove le seguenti strutture di mobilità:

  • Mobilità fisica: presenza fisica presso l'Università di Parma per tutta la durata del periodo di scambio;
  • Mobilità online: frequenza di corsi in modalità virtuale, senza spostamenti dal Paese di origine a Parma;
  • Blended Mobility: un mix tra mobilità fisica e mobilità online; lo studente può scegliere di alternare la mobilità fisica con quella online, a seconda delle preferenze personali e di eventuali fattori attenuanti.
  • Alcune limitazioni possono riguardare i tipi di mobilità ammissibili, a seconda degli obiettivi specifici dello scambio e delle disposizioni del Programma di mobilità nell'ambito del quale lo scambio viene effettuato.
Modificato il