Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Responsabilità didattica istituzionale

I dipartimenti deliberano l’attribuzione dei compiti didattici istituzionali ai professori e ricercatori ad essi afferenti, considerando le esigenze dei propri corsi di studio e le richieste di copertura ricevute da altri dipartimenti dell’Ateneo, nel rispetto del principio del pieno utilizzo del tempo docenza, in modo da garantire la massima copertura degli insegnamenti previsti dall’offerta formativa.

Professori di I e II fascia

I professori di I e II fascia svolgono attività di ricerca e di aggiornamento scientifico e sono tenuti a riservare annualmente a compiti didattici e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, nonché ad attività di verifica dell'apprendimento, non meno di 350 ore, se in regime di tempo pieno e non meno di 250 ore, se in regime di tempo definito, di cui 120 ore annue di didattica frontale, se in regime di tempo pieno e 80 ore annue di didattica frontale, se in regime di tempo definito.

Ricercatori di ruolo

I ricercatori di ruolo svolgono attività di ricerca e di aggiornamento scientifico e sono tenuti a riservare annualmente a compiti di didattica integrativa e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, nonché ad attività di verifica dell'apprendimento, fino ad un massimo di 350 ore in regime di tempo pieno, e fino ad un massimo di 200 ore in regime di tempo definito.

RTD/A

I ricercatori a tempo determinato, di cui all’art. 24 della Legge n. 240/2010, comma 3, lettera a), svolgono attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e servizio agli studenti, in conformità a quanto previsto dalla legge; l'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti è pari a 350 ore per il regime di tempo pieno, e a 200 ore per il regime di tempo definito, di cui almeno 40 ore annue di didattica frontale, se in regime di tempo pieno e almeno 30 ore annue di didattica frontale se in regime di tempo definito.

RTD/B

I ricercatori a tempo determinato, di cui all’art. 24 della Legge n. 240/2010, comma 3, lettera b), svolgono attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e servizio agli studenti, in conformità a quanto previsto dalla legge; l'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti è pari a 350 ore se in  regime di tempo pieno e a 200 ore se in regime di tempo definito, di cui almeno 60 ore annue di didattica frontale.

Normativa di riferimento

  • Art. 6 commi 2 e 3 L. 240/2010
  • Art. 24 L. 240/2010
  • Regolamento per la definizione dei criteri e modalità di affidamento ai docenti dei doveri didattici, degli affidamenti aggiuntivi e della remunerazione aggiuntiva dei ricercatori di ruolo ai sensi dell’art. 6 della Legge 240/2010

 

Modificato il

Contenuti correlati

Opportunità per la didattica

Informazioni sull'attribuzione dei compiti didattici istituzionali, sugli affidamenti aggiuntivi e i contratti di insegnamento.
Scopri di piùOpportunità per la didattica