Servizio di posta elettronica dell'Ateneo

L’Ateneo mette a disposizione di tutti gli utenti una suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Microsoft 365 è infatti possibile usufruire di: posta elettronica, strumenti di collaborazione, condivisione contenuti, messaggistica e altro ancora.

Grazie all’adesione all’accordo quadro unico nazionale “Education Alliance Agreement Istituzione Superiore” stipulato tra la Società Microsoft e la Fondazione CRUI, detta suite di servizi viene messa a disposizione a titolo gratuito da Microsoft, che gestisce l’infrastruttura, lasciando all’Ateneo il controllo del diritto di accesso degli utenti.

Il sistema offre garanzie in termini di sicurezza e affidabilità oltre ad un’esperienza d’uso della posta elettronica maggiormente integrata con il sistema di didattica a distanza attualmente in uso e con le applicazioni che l’Ateneo ha già reso disponibili agli utenti sulla piattaforma Microsoft 365 (licenza Sistema Operativo, le App di Office, One Drive, Teams ecc…).

Il servizio di posta elettronica costituisce un canale privilegiato per la comunicazione tra l’Università di Parma e i suoi utenti.

Gli indirizzi di posta elettronica nominativi (salvo omonimie) sono della forma:

  • nome.cognome@studenti.unipr.it
  • nome.cognome@unipr.it
 

FAQ

Ho dimenticato la password. Cosa devo fare per recuperarla?
In caso di smarrimento della password di accesso, è possibile recuperarla tramite una semplice procedura indicata nella pagina web dedicata; è necessario scegliere la voce di menu Gestione credenziali e successivamente Recupero password smarrita.
 
Io ricordo la vecchia password, ma come posso cambiarla?
Puoi cambiare la tua password in qualsiasi momento. È sufficiente collegarsi alla pagina web dedicata e scegliere la voce di menu Gestione credenziali, quindi Cambia Password.
 
Ho ricevuto il codice di attivazione. A cosa serve? Non è la password?
In alcuni casi, come ad esempio quando richiedi un’assistenza da parte di un tecnico o della segreteria studenti, potresti ricevere un codice di attivazione account che non è la nuova password.
Con quel codice temporaneo (utilizzabile una sola volta), si attiva l'account e si ha l'opportunità di inserire una password personale a propria scelta. L'operazione va effettuata all'indirizzo web https://www.idem.unipr.it/start/attivapwd
 
Il mio account risulta bloccato. Come mai? Cosa devo fare?
Microsoft blocca le utenze quando rileva un utilizzo anomalo e sospetta una possibile compromissione. Se dopo 24 ore non è stato ripristinato esegui queste operazioni.
Prima di tutto devi verificare se sono presenti virus, spyware, malware ecc. su tutti i  dispositivi che utilizzi per leggere la posta studenti (smartphone compreso) ed eventualmente rimuoverli.
Fatto questo devi provvedere a cambiare la password prima con la procedura standard https://www.idem.unipr.it/start/cambiapwd e successivamente con la procedura http://www.cce.unipr.it/html/gmail/poppass.php
Una volta portate a termine queste attività contattaci all’indirizzo helpdesk.informatico@unipr.it per chiedere la riattivazione.
 
Modificato il

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