Ho dimenticato la password. Cosa devo fare per recuperarla?
In caso di smarrimento della password di accesso, è possibile recuperarla tramite una semplice procedura indicata nella
pagina web dedicata; è necessario scegliere la voce di menu
Gestione credenziali e successivamente
Recupero password smarrita.
Io ricordo la vecchia password, ma come posso cambiarla?
Puoi cambiare la tua password in qualsiasi momento. È sufficiente collegarsi alla
pagina web dedicata e scegliere la voce di menu
Gestione credenziali, quindi
Cambia Password.
Ho ricevuto il codice di attivazione. A cosa serve? Non è la password?
In alcuni casi, come ad esempio quando richiedi un’assistenza da parte di un tecnico o della segreteria studenti, potresti ricevere un codice di attivazione account che non è la nuova password.
Con quel codice temporaneo (utilizzabile una sola volta), si attiva l'account e si ha l'opportunità di inserire una password personale a propria scelta. L'operazione va effettuata all'indirizzo web
https://www.idem.unipr.it/start/attivapwd
Il mio account risulta bloccato. Come mai? Cosa devo fare?
Microsoft blocca le utenze quando rileva un utilizzo anomalo e sospetta una possibile compromissione. Se dopo 24 ore non è stato ripristinato esegui queste operazioni.
Prima di tutto devi verificare se sono presenti virus, spyware, malware ecc. su tutti i dispositivi che utilizzi per leggere la posta studenti (smartphone compreso) ed eventualmente rimuoverli.
Una volta portate a termine queste attività contattaci all’indirizzo helpdesk.informatico@unipr.it per chiedere la riattivazione.
Sto usando ancora Google Drive, nonostante sia ufficialmente dismesso, come devo regolarmi?
Nel 2020 l'Ateneo ha migrato le caselle di posta @studenti.unipr.it da Google a Microsoft. Alcuni utenti hanno comunque continuato ad utilizzare lo spazio di archiviazione su Google Drive, legato al vecchio sistema. Dal 18 giugno 2023 sarà possibile continuare ad accedere ai propri documenti salvati su Google Drive, ma in modalità di sola lettura. Non sarà quindi possibile modificare i contenuti o crearne di nuovi. Essendo un servizio dismesso ormai da molti anni, il consiglio è di trasferire i dati su un altro spazio di archiviazione. Chi è docente, personale tecnico amministrativo, studentessa o studente dell'Ateneo può trasferire i propri dati sullo spazio personale OneDrive di Microsoft.