Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Procedura automatizzata della rilevazione presenze

Il personale tecnico e amministrativo può visualizzare lo storico delle presenze e delle timbrature, oltre a chiedere ferie e utilizzare altri giustificativi.

Da questo link https://timbrature.unipr.it si accede a tutti i dati e servizi messi a disposizione dalla "procedura automatizzata della rilevazione presenze".

L’homepage del Portale Start Web prevede le app sottoelencate:

  • CARTELLINO
  • RIEPILOGHI
  • LE MIE RICHIESTE
  • IL MIO TEMPO

TABELLA NUOVI ORARI IN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2022

Si riporta, di seguito, la tabella relativa alle 9 tipologie orarie approvate nei nuovi “Criteri Generali per le politiche degli orari di lavoro” sottoscritti in data 1.04.2022.

Per FASCIA DI FLESSIBILITÀ si intende: le ore svolte dal dipendente oltre i 90 minuti dopo l’uscita teorica, o prima dell’entrata teorica (fermi restando le limitazioni prima delle 7.30 e dopo le 20.00).

Per CAUSALE “FUORI ORARIO” si intende: l’inserimento della causale fuori orario, selezionata sul timbratore, al momento dell’effettuazione della timbratura oltre la fascia di flessibilità, che permette di giustificare i minuti eccedenti nei casi in cui il dipendente si ferma al lavoro su richiesta del responsabile.

Ferie: termini e modalità di fruizione

* dato aggiornato tenuto conto della fruibilità delle 4 giornate di festività soppresse da usufruire entro il 31 dicembre

Tabella residuo massimo al 30 giugno

Si rammenta che il Residuo Massimo consentito al 30/06* è:

Dipendente a tempo pieno        

per un totale di 42 giorni DI CUI 38 DI FERIE 

28gg di ferie + 2 settimane lavorative dell’anno precedente (10gg) + 4GG FESTIVITA’ SOPPRESSE

Dipendente a part-time su 4gg  

33,50 giorni

22gg di ferie + 2 settimane lavorative dell’anno precedente (8gg) + 3,50GG FESTIVITA’ SOPPRESSE

Dipendente a part-time su 3gg  

25,50 giorni

17gg di ferie + 2 settimane lavorative dell’anno precedente (6gg) + 2,50GG FESTIVITA’ SOPPRESSE

Dipendente a part-time su 2gg  

17 giorni

11gg di ferie + 2 settimane lavorative dell’anno precedente (4gg) + 2GG FESTIVITA’ SOPPRESSE

Tabella residuo massimo al 31 dicembre

SCELTA ORARIO DI LAVORO E RICHIESTA LAVORO AGILE

Il link per la scelta oraria è https://www.idem.unipr.it/secure/scelta_orario
Il dipendente effettua la scelta che sarà sottoposta al responsabile diretto per l'approvazione.
Se non sono passati ancora 6 mesi dalla scelta precedente, il dipendente dovrà essere autorizzato ad effettuare una nuova opzione dal responsabile; questi dovrà andare alla pagina https://www.idem.unipr.it/secure/amm_scelta_orari
L'orario non può essere scelto dal personale di categoria EP, dal personale part-time e da chi ha orario libero.

L'orario libero viene attribuito dal responsabile diretto che dovrà usare la pagina https://www.idem.unipr.it/secure/amm_scelta_orari

Chi fosse interessato a richiedere di usufruire di una delle modalità previste dall' accordo per lo svolgimento della prestazione lavorativa a distanza 2024-2026, potrà farlo compilando il modulo presente: https://www.idem.unipr.it/secure/lavoro_distanza2024

L’accesso alla modalità di lavoro a distanza viene definito in accordo con il responsabile diretto (per responsabile diretto si intende il superiore gerarchico come da tabella di seguito riportata Allegato 3 dell'accordo)
 

ORGANIZZAZIONE – RESPONSABILE DIRETTO 

Tipologia di personale

Responsabile diretto

• Staff Rettorato
• Responsabile U.O. nel Rettorato

Rettore

• Staff Direzione Generale 
• Responsabile U.O. nella Direzione Generale

Direttore Generale

• Staff di Area Dirigenziale 
• Responsabile U.O. nell’Area Dirigenziale

Dirigente

• Personale U.O. nell’Area Dirigenziale

Responsabile di U.O.

• Responsabile Amministrativo Gestionale (RAG) 
• Personale Tecnico di Lab. di Dipartimento o Centro 
• Personale Amm. di Dipartimento o Centro senza Resp. di U.O.

Direttore di Dipartimento o Centro

• Personale amministrativo o Tecnico di Dipartimento o Centro dipendente da U.O. con Responsabile

Responsabile di U.O., Responsabile Amministrativo Gestionale (RAG)

Il lavoro a distanza, nel rispetto delle esigenze e dell’organizzazione dell’Ateneo, può essere richiesto dal personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, che abbia un rapporto di lavoro a tempo pieno o part time e che svolga attività lavorative compatibili con la modalità a distanza come indicato dall’art. 10 del CCNL 18.01.2024 che si intende interamente richiamato (a questo proposito si rimanda all’elenco delle attività che non possono essere svolte a distanza - Allegato n.1 dell'accordo). La richiesta di svolgimento di lavoro a distanza da parte del personale con rapporto di lavoro in part-time verticale deve essere valutata con provvedimento motivato, tenuto conto delle esigenze organizzative della struttura di afferenza ed in rapporto all’articolazione dell’orario di lavoro del/della dipendente, dal responsabile apicale unitamente al Direttore Generale che sottoscrive l’accordo relativo.

Le modalità di svolgimento del lavoro a distanza, sono consultabili cliccando QUI' 

Modificato il

Contenuti correlati

Personale tecnico amministrativo

Tutte le informazioni per la gestione della carriera
Scopri di piùPersonale tecnico amministrativo