Le studentesse e gli studenti internazionali (extra-UE) che si iscrivono a un corso di studio attivo all’Università di Parma possono accedere a nuovi servizi a loro riservati per facilitare l’arrivo in Italia e l’inserimento nel tessuto della nostra Università.
È infatti attivo dal 21 agosto 2023, in occasione dei primi arrivi dall’estero di studentesse e studenti, lo sportello “STUDENTI INTERNAZIONALI”, creato per fornire tutto il supporto necessario, sia in modalità virtuale che in presenza, al disbrigo delle pratiche connesse all’immatricolazione e alla regolarizzazione del soggiorno in Italia. Lo sportello “STUDENTI INTERNAZIONALI” si trova in p.le San Francesco 3.
Lo sportello è curato dalla U.O. Carriere Studenti, in collaborazione con la U.O. Internazionalizzazione, e vede la presenza, oltre che del personale amministrativo, di cinque tutor che aiutano studentesse e studenti nelle fasi di perfezionamento dell’iscrizione.
Lo sportello vede anche la compresenza dell’Agenzia delle Entrate, per la risoluzione dei problemi connessi al codice fiscale e ai contratti di affitto, e dell’Associazione CIAC, che segue direttamente i processi di regolarizzazione dei cittadini stranieri.
Lo sportello può essere contattato scrivendo una e-mail ad admissions@unipr.it
Contatti
Sportello Studenti internazionali
piazzale San Francesco 3 - 43121 Parma
E-mail: admissions@unipr.it
Orari di apertura:
- lunedì: CHIUSO
- martedì: dalle 9.00 alle 13.00 (CON PRESENZA C.I.A.C. PER PERMESSI DI SOGGIORNO)
- mercoledì: CHIUSO
- giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 (CON PRESENZA C.I.A.C. PER PERMESSI DI SOGGIORNO)
- venerdì: CHIUSO
Permesso di soggiorno
Al tuo arrivo a Parma, attraverso il nostro Sportello studenti internazionali, potrai ricevere supporto alla predisposizione della documentazione per la richiesta di permesso di soggiorno da parte di personale esperto di CIAC onlus.
Per accedere al servizio che si svolge in presenza nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 13, dovrai prenotare un appuntamento collegandoti al portale Agenda Studenti sezione Prenotazione appuntamenti e selezionando “Appointment with CIAnC onlus (for International Students)"
Codice fiscale
Il ricevimento presso l’Ateneo è momentaneamente sospeso per il mese di Dicembre. L’attività riprenderà regolarmente dal mese di Gennaio. I giorni e gli orari in cui l’Agenzia delle Entrate sarà presente presso lo Sportello degli studenti internazionali, saranno pubblicati in seguito su questa pagina.
Per il mese di Dicembre, per accedere al servizio per ottenere il CODICE FISCALE (CF), gli studenti potranno recarsi allo Sportello studenti internazionale e lasciare tutta la documentazione necessaria (modulo compilato e firmato, copia del passaporto e del visto), l’ufficio farà da tramite con l’Agenzia delle Entrate in modo tale da facilitare le pratiche per il rilascio del CF.
Il modulo da compilare è reperibile al seguente link.