Presso l'Erasmus and International Home di Piazzale San Francesco sono attivi gli sportelli dedicati all'utenza internazionale. Un unico centro creato per fornire tutto il supporto necessario, sia in modalità virtuale che in presenza, allo svolgimento delle pratiche connesse all’immatricolazione e alla regolarizzazione del soggiorno in Italia.
Tutti i servizi sono riservati a studenti, studentesse, docenti, dottorandi, dottorande, collaboratori e collaboratrici dell’Università di Parma.
Puoi recarti presso lo sportello internazionale nei giorni e negli orari di apertura indicati in questa pagina.
Codice fiscale
Il codice fiscale è necessario per svolgere varie attività in Italia, per esempio: aprire un conto in banca, stipulare un contratto di affitto, iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, ricevere pagamenti o rimborsi dall’Università di Parma.
Per gli studenti internazionali: il codice fiscale indicato su Universitaly è provvisorio, l'unico ufficiale è emesso dall'Agenzia delle Entrate che potrai richiedere prima dell'arrivo in Italia oppure al momento del tuo arrivo.
Prima dell'arrivo in Italia: se il Consolato/Ambasciata Italiana nel tuo Paese offre questo servizio, puoi richiedere un codice fiscale ufficiale prima della tua partenza per l’Italia.
Al tuo arrivo in Italia: puoi rivolgerti allo sportello locale dell'Agenzia delle Entrate presso la sede Erasmus - International Home in Piazzale S. Francesco 3 (Parma). Servizio solo su appuntamento. Ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00. Prenotazione tramite portale Agenda Studenti selezionando “Appointment with Agenzia delle Entrate (tax code for International and Exchange Students)"
Al fine dell’ottenimento del Codice Fiscale è necessario recarsi allo sportello e presentare:
- una copia del passaporto con relativa copia del visto (quando previsto)
- una copia del modulo di richiesta compilato e firmato. Se non hai ancora un domicilio stabile in Italia, puoi lasciare vuoto il quadro C;
- Per gli studenti aver versato almeno la prima rata ai fini dell’immatricolazione ove richiesto.
- Aver compilato e stampato il modulo di richiesta
Clicca qui per: MODULO RICHIESTA CODICE FISCALE
Istruzioni per la compilazione
Permesso di soggiorno
Servizio su appuntamento. Ogni martedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 e ogni giovedì dalle 14.00 alle 17.00.
Al tuo arrivo a Parma, attraverso il nostro sportello internazionale, potrai ricevere supporto alla predisposizione della documentazione per la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno.
Prenotazione tramite portale Agenda Studenti selezionando "Appointment with CIAC onlus (for International Students)"
Attenzione! Ricorda di portare con te il Kit Postale per la richiesta del permesso di soggiorno che potrai ritirare in qualsiasi sportello presso le Poste Italiane. Per maggiori informazioni visita il sito per scoprire come chiedere o rinnovare il permesso di soggiorno in Italia.
Alloggi
Lo sportello alloggi è aperto tutti i giorni dalle 9.00-12.00 senza appuntamento.
Per informazioni sulle disponibilità di alloggio rimandiamo all’approfondimento alla seguente pagina dedicata: trova alloggio
Contatti: Piazzale San Francesco 3 - 43121 Parma - welcome@unipr.it
Sportello studenti internazionali
Lo sportello per studenti internazionali offre servizi di orientamento alle procedure di ammissione degli studenti internazionali verso le modalità di accesso ai corsi di studio (corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico e Corsi Singoli) sia durante la fase di selezione che di arrivo.
Non è necessario prendere un appuntamento per richiedere informazioni allo sportello.
Lo sportello è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
- lunedì: CHIUSO
- martedì: 9.00 -13.00
- mercoledì: CHIUSO
- giovedì: 9.00 -13.00
- venerdì: CHIUSO
contatti: admissions@unipr.it
Contatti
U.O. Mobilità, Accoglienza e Studenti Internazionali
Erasmus and International Home - sportello internazionale
Piazzale San Francesco 2 - 43121 Parma
E-mail: admissions@unipr.it / welcome@unipr.it