Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Le studentesse e gli studenti internazionali (extra-UE) che si iscrivono a un corso di studio attivo all’Università di Parma possono accedere a nuovi servizi a loro riservati per facilitare l’arrivo in Italia e l’inserimento nel tessuto della nostra Università.

È infatti attivo dal 21 agosto 2023, in occasione dei primi arrivi dall’estero di studentesse e studenti, lo sportello “STUDENTI INTERNAZIONALI”, creato per fornire tutto il supporto necessario, sia in modalità virtuale che in presenza, al disbrigo delle pratiche connesse all’immatricolazione e alla regolarizzazione del soggiorno in Italia. Lo sportello “STUDENTI INTERNAZIONALI” si trova in Piazzale San Francesco 3.

Lo sportello è curato dalla U.O. Carriere Studenti, in collaborazione con la U.O. Internazionalizzazione, e vede la presenza, oltre che del personale amministrativo, dell’Agenzia delle Entrate, per la risoluzione dei problemi connessi al codice fiscale, e dell’Associazione CIAC, che segue direttamente i processi di regolarizzazione dei cittadini stranieri.

Contatti

Sportello Studenti internazionali
piazzale San Francesco 3 - 43121 Parma
E-mail: admissions@unipr.it

Orari di apertura:

  • lunedì:  CHIUSO
  • martedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 solo durante i giorni di presenza delle AGENZIE DELLE ENTRATE         
  • mercoledì: CHIUSO
  • giovedì: CHIUSO
  • venerdì: CHIUSO

ATTENZIONE!: Si comunica che il giorno martedì 4 Giugno lo sportello resterà chiuso. Per garantire la continuità del servizio saremo aperti il giorno giovedi 6 Giugno.

Permesso di soggiorno

Il servizio è momentaneamente sospeso.

Al tuo arrivo a Parma, attraverso il nostro Sportello studenti internazionali, potrai ricevere supporto alla predisposizione della documentazione per la richiesta di permesso di soggiorno da parte di personale esperto di CIAC onlus.

Per accedere al servizio che si svolge in presenza nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 13, dovrai  prenotare un appuntamento collegandoti al portale Agenda Studenti  sezione Prenotazione appuntamenti e selezionando Appointment with CIAnC onlus (for International Students)"

Codice fiscale

Il servizio è dedicato esclusivamente agli studenti dell’Università di Parma ed è accessibile solo tramite appuntamento, che potrai prenotare collegandoti al portale Agenda Studenti  sezione Prenotazione appuntamenti e selezionando “Appointment with Agenzia delle Entrate (tax code for International and Exchange Students)"

I giorni e gli orari in cui l’Agenzia delle Entrate sarà presente presso lo Sportello degli studenti internazionali sono:

Martedì 16 gennaio dalle 14.30-17.00 e martedì 30 gennaio dalle 14.30-17.00.

A partire da Febbraio ogni ultimo martedì del mese dalle 14.30-17.00.

Al fine dell’ottenimento del Codice Fiscale è necessario presentare una copia del passaporto, una copia del visto e aver versato almeno la prima rata ai fini dell’immatricolazione. Il modulo da compilare per la richiesta è reperibile al seguente link.

Modificato il

Contenuti correlati

I servizi di accoglienza dell'Ateneo

I servizi di Ateneo che svolgono attività di accoglienza e prima informazione per le future matricole
Scopri di piùI servizi di accoglienza dell'Ateneo

Studenti e studentesse internazionali

Ottieni tutte le informazioni per l'accesso degli studenti e delle studentesse UE ed EXTRA UE e il riconoscimento dei titoli stranieri.
Scopri di piùStudenti e studentesse internazionali

Supporto allo studio e opportunità

Tutti i servizi per gli studenti e le studentesse a supporto al percorso universitario.
Scopri di piùSupporto allo studio e opportunità
Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma