Che cos'è e a cosa serve

La student card è la carta multiservizi dell'Università di Parma: è il tesserino di identificazione personale con cui gli studenti e le studentesse possono accedere ai servizi universitari e, se lo desiderano, ai servizi finanziari della banca che gestisce la tesoreria dell'Ateneo. Inoltre, gli studenti e le studentesse in possesso della student card, possono beneficiare delle convenzioni che l'Università ha stipulato con le realtà commerciali e culturali del territorio.

La student card è emessa da Crédit Agricole, ente tesoriere dell’Ateneo.

Grazie alla student card lo studente/la studentessa può:

  • essere riconosciuto/a nello svolgimento degli esami (in caso non ne fosse in possesso può utilizzare un documento di riconoscimento);
  • utilizzare i servizi erogati dall'Ateneo (es. biblioteche);
  • usufruire dei vantaggi economici riservati agli studenti e alle studentesse da enti e organizzazioni esterni (trasporto pubblico, musei, cinema, mostre, eventi);
  • usufruire delle convenzioni stipulate dall'Università con le attività culturali e commerciali del territorio.

Come fare per ottenerla

Per ottenere la student card è necessario:

  1. essere regolarmente iscritto/a all'anno accademico in corso ai corsi di laurea triennale, ai corsi di laurea magistrale, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazioni;
  2. caricare la propria fototessera in formato digitale nella propria area riservata del sistema ESSE3, seguendo le istruzioni pubblicate nella guida, a meno che la foto non sia stata caricata già durante la procedura di immatricolazione.
  3. indicare nella propria area riservata del sistema ESSE3 l'indirizzo di recapito postale a cui si desidera riceverla.

Se viene indicato un indirizzo estero, la student card verrà automaticamente inviata (e potrà essere ritirata) all'ufficio Esami di Stato, in piazzale S. Francesco 3, mentre, se chi la richiede sta svolgendo l'Erasmus presso il nostro Ateneo, la carta dovrà essere richiesta al personale dell'Erasmus & International Home sempre in piazzale S. Francesco, 3.

Guida per l'upload della foto

Come è fatta

La student card ha l'aspetto di una normale carta magnetica, con lo stesso formato di una carta di credito, e presenta una serie di dati che la rendono effettivamente personale e che consentono quindi di identificare in modo certo ila persona che la possiede:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • identificativo univoco titolare (codice a barre)
  • data di nascita
  • luogo di nascita
  • foto
  • scadenza

La student card presenta, inoltre, il logo dell'Università e del circuito elettronico nel quale la carta è accettata con funzioni di pagamento.

Sconti e agevolazioni

Sono tante le agevolazioni e gli sconti che gli studenti e le studentesse possono richiedere grazie alle numerose convenzioni attivate in questi anni con le realtà commerciali e culturali del territorio.

Alle convenzioni stipulate direttamente dall'Università con attività e ai servizi commerciali di Parma e Provincia si aggiungono quelle ottenute in seguito all'accordo con l'Intecral.

 

Student card "CartaConto"

La student card, se lo studente/la studentessa lo desidera, può essere utilizzata anche come carta di pagamento ricaricabile con IBAN senza costi di attivazione, riemissione e canone mensile. La carta può essere attivata online su https://unipr.cartaconto.credit-agricole.it, anche tramite selfie, oppure presso una filiale Crédit Agricole Italia.

Attivando la student card "CartaConto" come strumento di pagamento, lo studente dà il consenso a ricevere sulla carta gli accrediti previsti da parte dell'Università e autorizza la Banca a comunicare all'Ateneo l'IBAN associato alla tessera.

Utilizzare la student card "CartaConto" permette di beneficiare di diversi servizi e vantaggi offerti da Crédit Agricole Cariparma:

  • Bonifici in entrata e in uscita, incluso l’accredito dello stipendio
  • Ricariche della tua carta presso gli ATM e le filiali del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia
  • Prelievi presso tutte le banche 
  • Pagamenti e accrediti universitari (e.g. borse di studio, corsi di lingua)
  • Ricariche telefoniche
  • Servizio SMS Alert personalizzabile sulle spese

Inoltre sono attivabili:

  • Opzione Mondo, per prelevare e pagare in tutto il mondo
  • Opzione Internet, per attivare o disattivare la carta ai pagamenti online ogni volta si desidera
  • Servizio 3DSecure, per rendere i pagamenti online più sicuri.

A questi si aggiungono servizi innovativi:

  • APP Nowbanking per avere il servizio home banking a portata di mano
  • APP Nowpay per inviare immediatamente piccoli importi di denaro ai contatti della rubrica dello smartphone, in modo facile e veloce.

Per ottenere indicazioni su come attivare la student card "CartaConto" è consultabile l'apposito manuale.

Maggiori informazioni sulla student card "CartaConto" sono disponibili qui.

Progetti con Crédit Agricole per studenti e studentesse

A seguito della stipula dell'accordo tra l’Università e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è stata avviata una collaborazione che punta a garantire agli studenti e alle studentesse un ricco piano formativo e di orientamento al lavoro

Questi sono solo alcuni dei progetti di collaborazione per la crescita professionale:

  • visite aziendali, sessioni formative di educazione finanziaria e iniziative di orientamento al lavoro: per avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo del lavoro e dargli tanti spunti per approfondire la loro curiosità;
  • stage aziendali: per realizzare un’esperienza professionale all’interno di un contesto internazionale e dinamico;
  • Co-Creation: per vivere e reinventare la banca in modo non convenzionale e partecipativo.

In caso di furto o smarrimento

In caso di smarrimento o furto della carta, per richiedere la ristampa è necessario mandare a studentcard@unipr.it una e-mail dal proprio indirizzo istituzionale (@studenti.unipr.it) contenente:

  • nome
  • cognome
  • matricola
  • codice fiscale
  • motivo della richiesta (furto/smarrimento/sostituzione per deterioramento/dati errati)
  • (in caso di dati errati) dati corretti

La procedura di ristampa potrebbe richiedere più di 30 giorni.

Se sono attivi sulla carta anche i servizi bancari, prima di effettuare la richiesta di procedura di ristampa, è necessario contattare direttamente Crédit Agricole Cariparma per procedere con il blocco.

Modificato il

Contenuti correlati

Supporto allo studio e opportunità

Tutti i servizi per gli studenti e le studentesse a supporto al percorso universitario.
Scopri di piùSupporto allo studio e opportunità