Cos'è il Supporto Lingustico Online?
Il Supporto Linguistico Online (Online Language Support, OLS) è stato progettato per aiutare i partecipanti del programma Erasmus+ a migliorare la propria conoscenza della lingua principale di studio o di lavoro, prima e durante il soggiorno all'estero, al fine di garantire una migliore qualità della mobilità per apprendimento.
L'OLS è semplice, gratuito e flessibile. Ti permette di migliorare davvero la lingua del tuo paese di destinazione e di misurare i progressi con un test finale alla fine della mobilità .
Nel caso dei tirocinanti in mobilità per almeno 14 giorni, il tirocinante può sostenere un test di valutazione OLS del livello linguistico posseduto prima della mobilità. Possono essere esentati i madrelingua e chi è in possesso di una certificazione linguistica ufficiale.
Il test si svolge online sulla piattaforma OLS entro la partenza.
Per gli studenti immatricolati a Parma che si recano all'estero, è obbligatorio fornire il certificato di lingua OLS richiesto prima di iniziare la mobilità all'estero.
Caratteristiche
Attualmente il Supporto Linguistico Online è rivolto ai partecipanti dei seguenti settori di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà:
- l'istruzione superiore;
- il Corpo europeo di solidarietà;
- l'istruzione e formazione professionale;
- l'apprendimento degli adulti (compreso il personale di tutti i settori dell'istruzione e della formazione e della gioventù);
- le scuole;
- i giovani.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina dedicata sul sito web della Commissione Europea.
Per gli studenti outgoing
Gli studenti in uscita verso un’università estera dovranno sostenere un assessment iniziale, il risultato del quale deve essere inviato alla U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali. Prima della fine della mobilità è previsto un assessment finale.
Il test iniziale è OBBLIGATORIO ai fini dell’erogazione della borsa di studio.
Il test finale è FORTEMENTE RACCOMANDATO.
La lingua richiesta per il primo assessment è quella veicolare (lingua principale di insegnamento), sulla base del Learning Agreement Before the Mobility. Al momento della registrazione sulla piattaforma, potrai selezionare la lingua appropriata.