Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

L’Ateneo ha stabilito un sistema di tassazione con carattere di proporzionalità, strutturato in base ai seguenti parametri:

· CONDIZIONE ECONOMICA DI APPARTENENZA: determinata esclusivamente dal valore ISEE;

· MERITO: si considerano solo i CFU maturati nei dodici mesi antecedenti la data del 10/08/2021 (almeno 10 CFU per iscrizione al 2 anno; almeno 25 CFU per anni successivi al secondo);

· ANZIANITA' DI ISCRIZIONE: si conteggiano gli anni di iscrizione all’Università degli studi di Parma (i passaggi di corso non azzerano l’anzianità);

Il contributo universitario personalizzato varia in base all’Ambito Scientifico Disciplinare del corso.

L’importo annuale di iscrizione per l’anno accademico 2021/2022 ai corsi di laurea dell'Università degli Studi di Parma è composto da:

·       Tassa Regionale 140 euro

·       Bollo virtuale16 euro

·       Contributo universitario onnicomprensivo calcolato in modo personalizzato e proporzionale sulla base del solo indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economia Equivalente), applicando la seguente formula di calcolo:

Scarica la formula (PDF)

I valori dei contributi minimi e massimi e ISEE minimi e massimi sono riportati nella Tabella di seguito riportata.

In caso di ISEE superiore a 70.000 euro, o in assenza della comunicazione dei dati ISEE entro il termine successivamente indicato, gli studenti sono tenuti al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il loro ambito e la loro condizione di merito e anzianità.

Tabella importi in pdf

Come precedentemente indicato, agli importi calcolati con la formula suddetta vanno aggiunti:

·       Tassa Regionale 140 €

·       Bollo virtuale 16 €

Tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, preiscritti, trasferiti da altri Atenei, iscritti a test di ammissione, in attesa di eventuale immatricolazione per scorrimento graduatorie) che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO www.er-go.it improrogabilmente entro il 03 novembre 2021, ore 18:00. Non si accettano domande oltre il termine. Chi non presenterà domanda di riduzione sarà tenuto al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il proprio Ambito e la propria condizione di merito e anzianità.

Ulteriori info sul MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2021-2022

Gli importi sono così suddivisi:

  1. prima rata € 156 (tassa regionale e bollo virtuale)
  2. seconda rata 50% contributo universitario personalizzato
  3. terza rata 50% contributo universitario personalizzato

Non si procede alla suddivisione del contributo universitario personalizzato per importi pari o inferiori a € 50. Il contributo in questi casi dovuto sarà interamente addebitato sulla seconda rata.

a) Prima rata:

si paga entro i termini indicati per l’immatricolazione nell’apposita sezione del presente Manifesto degli Studi: € 156 (tassa regionale € 140 e bollo virtuale 16)

 b) seconda rata:

si paga entro il 16 novembre 2021: 50% contributo universitario personalizzato. 

Modalità per richiedere il bollettino

A partire dal 2 settembre 2021, sarà pubblicato il bollettino di seconda rata.

Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’Ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).

Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 3 novembre 2021 h. 18:00. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ERGO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE. 

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 3 novembre 2021 h. 18:00; l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2021 h. 18:00

c) terza rata:

si paga entro il 29 aprile 2022: 50% contributo universitario personalizzato.

A partire dall’inizio di aprile, per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Modalità di pagamento:

Il pagamento della contribuzione universitaria dovrà essere fatto utilizzando il sistema pagoPA (IUV) che è il sistema di pagamento elettronico alla pubblica amministrazione. 

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Pagamento tramite pagoPA (IUV):

· pagare on line:

· carta di credito;

· conto corrente.

· pagare di persona: stampa l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli istituti autorizzati.

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.unipr.it/pagoPA.

Nota per borsisti: pagano l’immatricolazione con la tassa ridotta (tassa regionale e bollo virtuale) a 

condizione che abbiano già compilato la domanda di borsa di studio sul sito di ERGO.

ATTENZIONE Per l’Ateneo fa fede la DATA DI PAGAMENTO RIPORTATA SULLA RICEVUTA TELEMATICA DI PAGAMENTO (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Rateizzazione delle rate 

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a € 600, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 16 novembre 2021 e 17 dicembre 2021
  • terza rata: 29 aprile 2022 e 31 maggio 2022.

La richiesta si presenta on line dal 7 ottobre 2021 ed improrogabilmente entro il 15 novembre 2021 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi. 

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a € 50 ed il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

Gli importi sono così suddivisi:

  1. prima rata € 156 (tassa regionale e bollo virtuale)
  2. seconda rata 50% contributo universitario personalizzato
  3. terza rata 50% contributo universitario personalizzato

Non si procede alla suddivisione del contributo universitario personalizzato per importi pari o inferiori a € 50. Il contributo in questi casi dovuto sarà interamente addebitato sulla seconda rata.

a) Prima e seconda rata:

si pagano in un unico bollettino entro il 16 novembre 2021: tassa regionale € 140 e bollo virtuale 16 e 50% contributo universitario personalizzato.

Modalità per richiedere il bollettino

A partire dal 2 settembre 2021, sarà pubblicato l’importo di prima e seconda rata da pagare in un’unica soluzione (tassa regionale € 140 e bollo virtuale € 16 e 50% del contributo universitario personalizzato).

Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’Ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).

Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 3 novembre 2021 h. 18:00. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ERGO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE. 

Lo studente per effettuare il versamento si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 3 novembre 2021 h. 18:00; l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2021 h. 18:00. 

c) terza rata:

si paga entro il 29 aprile 2022: 50% contributo universitario personalizzato. 

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Gli studenti sprovvisti del bollettino, entro le date di scadenza sopraindicate, sono tenuti a contattare la propria Segreteria Studenti per le verifiche e l’eventuale pubblicazione.

ATTENZIONE: Per l’Ateneo fa fede la DATA DI PAGAMENTO RIPORTATA SULLA RICEVUTA TELEMATICA DI PAGAMENTO (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Rateizzazione delle rate 

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a € 600, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 16 novembre 2021 e 17 dicembre 2021
  • terza rata: 29 aprile 2022 e 31 maggio 2022.

La richiesta si presenta on line dal 7 ottobre 2021 ed improrogabilmente entro il 15 novembre 2021 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi. 

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a € 50 ed il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

Gli importi sono così suddivisi:

  1. prima rata € 156 (tassa regionale e bollo virtuale)
  2. seconda rata 50% contributo universitario personalizzato
  3. terza rata 50% contributo universitario personalizzato

Non si procede alla suddivisione del contributo universitario personalizzato per importi pari o inferiori a € 50. Il contributo in questi casi dovuto sarà interamente addebitato sulla seconda rata.

a) Prima rata:

si paga dal 6 agosto 2021 al 17 settembre 2021: € 156 (tassa regionale € 140 e bollo virtuale 16)

b) seconda rata:

si paga entro il 16 novembre 2021: 50% contributo universitario personalizzato. 

Modalità per richiedere il bollettino

A partire dal 2 settembre 2021, sarà pubblicato l’importo di prima e seconda rata da pagare in un’unica soluzione (tassa regionale € 140 e bollo virtuale € 16 e 50% del contributo universitario personalizzato).

Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’Ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).

Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 3 novembre 2021 h. 18:00. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ERGO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE. 

Lo studente per effettuare il versamento si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 3 novembre 2021 h. 18:00; l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2021 h. 18:00. 

c) terza rata:

si paga entro il 29 aprile 2022: 50% contributo universitario personalizzato. 

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Gli studenti sprovvisti del bollettino, entro le date di scadenza sopraindicate, sono tenuti a contattare la propria Segreteria Studenti per le verifiche e l’eventuale pubblicazione.

ATTENZIONE: Per l’Ateneo fa fede la DATA DI PAGAMENTO RIPORTATA SULLA RICEVUTA TELEMATICA DI PAGAMENTO (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Rateizzazione delle rate 

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a € 600, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 16 novembre 2021 e 17 dicembre 2021
  • terza rata: 29 aprile 2022 e 31 maggio 2022.

La richiesta si presenta on line dal 7 ottobre 2021 ed improrogabilmente entro il 15 novembre 2021 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi. 

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a € 50 ed il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI E PER FAVORIRE LA MOBILITA’ DEGLI STUDENTI – INCENTIVAZIONE PER LE ISCRIZIONI A CORSI DI STUDIO INERENTI AD AREE DISCIPLINARI DI PARTICOLARE INTERESSE NAZIONALE E COMUNITARIO – ES. 2021 - DM 23 marzo 2021 n. 289 e DM 9 agosto 2021 n. 1059

Con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 305 del 28 luglio 2022 sono stati stabiliti i criteri e le condizione per la distribuzione del Fondo incentivante a favore degli studenti immatricolati e/o iscritti ai seguenti corsi di laurea:

Corsi di laurea STEM

L-17 - Scienze dell'architettura

L-7 - Ingegneria civile e ambientale

L-8 - Ingegneria dell'informazione

L-9 - Ingegneria industriale

L-2 - Biotecnologie

L-13 - Scienze biologiche

L-27 - Scienze e tecnologie chimiche

L-30 - Scienze e tecnologie fisiche

L-31 - Scienze e tecnologie informatiche

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura

L-35 - Scienze matematiche

4 - Scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile

8 - Ingegneria civile e ambientale

9 - Ingegneria dell'informazione

10 - Ingegneria industriale

12 - Scienze biologiche

21 - Scienze e tecnologie chimiche

25 - Scienze e tecnologie fisiche

27 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura

32 - Scienze matematiche

41 - Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali

LM -29 Ingegneria Elettronica

LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura

LM-23 - Ingegneria civile

LM-29 - Ingegneria elettronica

LM-31 - Ingegneria gestionale

LM-32 - Ingegneria informatica

LM-33 - Ingegneria meccanica

LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio

LM-6 - Biologia

LM-8 - Biotecnologie industriali

LM-17 - Fisica

LM-40 - Matematica

LM-54 - Scienze chimiche

LM-71 - Scienze e tecnologie della chimica industriale

LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

LM-27 - Ingegneria delle telecomunicazioni

LM-61 - Scienze della nutrizione umana

LM-18 - Informatica

Corsi di laurea Area di Scienze Geologiche

- L-34 (Scienze Geologiche) Scienze Geologiche

- LM-74 (Scienze e Tecnologie Geologiche) Scienze e Tecnologie Geologiche.

Quota Fondo assegnata.

Il Ministero ha assegnato a questa Università per l’esercizio 2021, per le finalità di cui sopra, i seguenti importi:

€ 289.802,00 a favore degli studenti immatricolati e/o iscritti entro la durata legale del corso ai precitati Corsi di Laurea STEM nell’anno accademico 2021/2022;

- € 6.205,00 a favore degli studenti immatricolati e/o iscritti entro la durata legale del corso ai precitati Corsi di Laurea di Area di scienze geologiche nell’anno accademico 2021/2022;

Criteri per l’individuazione dei beneficiari:

gli studenti devono:

− essere tuttora iscritti o laureati entro i termini in questa Università ad uno dei Corsi di Studio sopracitati;

− essere in regola con i versamenti di tasse e contributi alla data del 16 giugno 2022;

− non essere immatricolati o iscritti per il conseguimento di una seconda laurea;

− non aver ricevuto sanzioni per presentazione di dichiarazioni mendaci ai fini dell’ottenimento di benefici e/o esoneri;

− non essere iscritto da un numero di anni superiori alla durata legale del corso di studi.

L’anzianità è calcolata, secondo i principi del diritto allo studio, a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana; L’anzianità è calcolata, secondo i principi del diritto allo studio, a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione e non viene considerato il periodo di interruzione degli studi nei casi di sospensione della carriera dovuti a:

alla nascita di un figlio, per le studentesse;

gravi e prolungate infermità debitamente certificate;

interruzione della carriera per almeno due anni accademici consecutivi.

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi nel caso di riconoscimento della carriera pregressa;

I criteri per la formulazione delle graduatorie.

Sono formulate due graduatorie distinte, una per i corsi di laurea STEM e una per i corsi di laurea l’Area di Scienze Geologiche.

In ossequio al disposto normativo, sono stati fissati i seguenti criteri per la formulazione delle graduatorie che tengano conto della condizione di reddito (ISEE), della condizione di merito e del genere:

Il punteggio è calcolato applicando la seguente formula:

1. il punteggio è determinato in base al merito e alla condizione economica individuata dall’ISEE applicando la seguente formula:

punteggio= 70% CFU + 30% media ponderata+ 4 (70.000−𝐼𝑆𝐸𝐸)/70.000+2 𝑠𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝐹 ;

(i crediti utili al calcolo del punteggio sono quelli sostenuti dal 1° novembre 2021 al 30 settembre 2022);

2. la quota del fondo, distribuita sulla base del punteggio in graduatoria, sarà così assegnata:

-per i corsi STEM:

a) ai primi 250 idonei in graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 650

b) ai successivi idonei in ordine di graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 550 fino ad esaurimento del fondo.

-per i corsi dell’Area di Scienze Geologiche:

a) ai primi 6 idonei in graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 650

b) ai successivi idonei in ordine di graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 550 fino ad esaurimento del fondo.

Criteri di distribuzione del fondo.

-per i corsi STEM:

a) ai primi 250 idonei in graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 650

b) ai successivi idonei in ordine di graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 550 fino ad esaurimento del fondo.

-per i corsi dell’Area di Scienze Geologiche:

a) ai primi 6 idonei in graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 650

b) ai successivi idonei in ordine di graduatoria verrà riconosciuta una quota massima di euro 550 fino ad esaurimento del fondo.

a) agli studenti che hanno versato il contributo universitario omnicomprensivo il rimborso sarà effettuato fino a concorrenza dell’importo pagato e verrà erogata un’eventuale quota di premio di studio (la somma è comprensiva degli oneri a carico dell’Ateneo) qualora il beneficio totale superasse il contributo versato (non vengono assegnate quote di premio inferiori ad € 80);

b) agli studenti esonerati dal contributo universitario omnicomprensivo sarà attribuito un premio di studio (la somma è comprensiva degli oneri a carico dell’Ateneo)

I criteri per la distribuzione di rimanenze del fondo:

Considerato che l’avanzo della distribuzione generale del fondo, unitamente ai premi non assegnati di importo inferiore ad 80 euro, è riassegnato in ordine di graduatoria;

Per visualizzare la propria posizione nelle graduatorie provvisorie dei beneficiari clicca di seguito:

https://www.idem.unipr.it/secure/esito_fondogiovani

-------------

Termine ricorsi 03/11/2022: i ricorsi avverso l'esito provvisorio si presentano esclusivamente on line, dal
https://www.idem.unipr.it/secure/ricorsi

Contatti

UO Contributi e diritto allo studio

Servizio contributi: martedì (in remoto) 9-12 e giovedì (in presenza) 11-13.

Piazzale S. Francesco, 3
Modificato il