Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Come fare a richiederlo

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un altro ateneo che vuole trasferirsi presso l'Università di Parma, dopo aver scelto il corso di studiodeve presentare domanda di trasferimento presso l'Ateneo di provenienza rispettandone le scadenze e le modalità.

Per conoscere la data entro cui è possibile fare richiesta di trasferimento verso il nostro Ateneo occorre verificare quanto pubblicato sulla pagina web del corso al quale ci si vuole iscrivere. Se si sceglie un corso di studio a numero programmato occorre seguire le indicazioni contenute nel bando di ammissione oppure contattare la segreteria studenti.

La domanda di trasferimento, che include il percorso formativo, verrà esaminata dal Consiglio di corso di studio scelto; si possono consultare le informazioni sulle modalità di verifica e i requisiti richiesti sulla scheda del corso di studio di proprio interesse. 

Se si è già effettuato il pagamento delle tasse d'iscrizione per l'anno accademico in corso presso l'ateneo di provenienza, questo non potrà essere considerato utile presso la nostra Università (si può tuttavia chiedere il rimborso all’università di provenienza).

Se si proviene da una università dell’Emilia-Romagna si è esonerati dal pagamento del contributo regionale, qualora sia stato già effettuato.

Dopo aver presentato la domanda di trasferimento all’università di provenienza è possibile iscriversi presso la nostra Università seguendo le indicazioni sulle iscrizioni on line.

In fase di procedura online e al momento della trasmissione della domanda di immatricolazione alla segreteria studenti occorre segnalare che si effettua un trasferimento da altro ateneo.

Se si è interessati ai benefici per il diritto allo studio è bene consultare i bandi rispettivamente pubblicati dal nostro Ateneo e dall’Azienda regionale per il Diritto agli studi superiori.

In particolare bisogna considerare che la carriera, ai fini della concessione dei benefici e dell’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’Università; ciò indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso al quale lo studente sarà collocato dal Consiglio di Corso di Studio. Ciò potrebbe causare la perdita dei benefici.

Per quanto riguarda la condizione di anzianità, valida per il calcolo dell’importo del contributo onnicomprensivo personalizzato, si considerano gli anni di iscrizione all’Università di Parma.

 

Si ricorda che tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, laureandi, in attesa di trasferimento, preiscritti, iscritti ai test, studenti in attesa di scorrimento graduatorie e trasferiti da altri Atenei),nel caso che vogliano richiedere una riduzione sull’importo dei contributi universitari per l’a.a. 2023/2024, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO dal 03 luglio 2023 ed entro il 03 novembre 2023 ore 17.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2023 h. 17:00. 

Riconoscimento degli esami

Il riconoscimento verrà effettuato dal Consiglio di corso di studio quando la carriera giungerà presso la segreteria studenti del corso stesso.

Modificato il

Contenuti correlati

Cambiare corso o ateneo

Tutte le informazioni utili per cambiare corso di studi o effettuare un trasferimento in entrata o in uscita.
Scopri di piùCambiare corso o ateneo

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti