Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Scadenze

Le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero si aprono il 16 luglio 2024 alle 18. 
Le date di chiusura variano da corso a corso e saranno indicate nel Manifesto degli studi 24/25 (pubblicato a breve) e sui siti dei singoli corsi.

Cosa ti serve

La procedura per effettuare l'immatricolazione è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3).

Se hai effettuato la registrazione con SPID, per immatricolarti assicurati di avere con te:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • i dati del diploma di scuola media superiore (e, se laureato/a, della laurea precedente);
  • la certificazione di invalidità/disabilità (ad es. L. 104, certificazione DSA, ecc.) nel caso ne fossi in possesso;
  • nel caso tu voglia optare per l'immatricolazione part-time, il modulo A51 compilato.

Se non hai effettuato la registrazione con SPID, per immatricolarti assicurati di avere con te:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • un documento di identità valido in formato digitale (carta d’identità o passaporto);
  • il codice fiscale o tessera sanitaria in formato digitale;
  • i dati del diploma di scuola media superiore (e, se laureato/a, della laurea precedente);
  • la certificazione di invalidità/disabilità (ad es. L. 104, certificazione DSA, ecc.) nel caso ne fossi in possesso;
  • nel caso tu voglia optare per l'immatricolazione part-time, il modulo A51 compilato.

Come ci si immatricola

Per procedere con l'immatricolazione accedi con lo SPID o con le credenziali di Ateneo se rientri in una categoria esclusa dall'obbligo di registrazione con SPID. 

Quindi:

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE;
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • scarica la domanda di immatricolazione e, accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria, scarica o visiona il bollettino IUV con l’importo della prima rata;
  • effettua il pagamento del bollettino presso qualsiasi sportello bancario autorizzato sul territorio nazionale o attraverso un altro sistema di pagamento ammesso da PagoPA (per informazioni sul sistema di pagamento PagoPA consulta la pagina dedicata).

L'Ateneo quindi invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).

Riconoscimento di esami sostenuti in precedenza

Se hai già una laurea o sei stato iscritto/a a un altro corso e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami ti invitiamo a rivolgerti prima al/alla presidente del corso di studio a cui sei interessato/a.

Per la valutazione della tua richiesta dovrai fornire un'autocertificazione dichiarando il titolo conseguito e/o l’elenco di tutti gli esami superati, l’eventuale valore in crediti, l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e per alcuni corsi di studio anche i programmi d’esame. Molte università danno la possibilità ai propri studenti e studentesse di stampare on line un'autocertificazione completa con tutti gli esami.

Contatti utili

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o informazioni puoi telefonare al numero verde 800904084 oppure, per problemi legati alle procedure o alla tua carriera universitaria, puoi scrivere all’indirizzo della tua segreteria studenti specificando i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale) e il problema riscontrato.

Modificato il

Contenuti correlati

Iscrizioni

Tutte le modalità di accesso all'Ateneo e le procedure di immatricolazione.
Scopri di piùIscrizioni

Registrazione

La registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3) è l'operazione necessaria per poter accedere a tutte le altre procedure online.
Scopri di piùRegistrazione

Accesso programmato nazionale

L'immatricolazione ai corsi che prevedono l'accesso programmato nazionale è subordinata al superamento di un test di ingresso gestito a livello ministeriale.
Scopri di piùAccesso programmato nazionale

Accesso tramite il superamento di una selezione (test, valutazione dei titoli, colloquio) a livello locale

I corsi che prevedono questo tipo di tipologia di accesso hanno un numero limitato di posti che viene assegnato attraverso un test di ingresso o altra modalità gestita in autonomia dall'Ateneo.
Scopri di piùAccesso tramite il superamento di una selezione (test, valutazione dei titoli, colloquio) a livello locale

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti