Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

La Carta dei Servizi definisce gli standard di qualità dei servizi che l’Ateneo si impegna a garantire all’utente esterno, in una logica di continuo miglioramento della performance.

Per ogni servizio si specificano le principali caratteristiche, le modalità di erogazione, i responsabili e i referenti, le modalità di reclamo nonché gli standard di qualità che si intendono garantire attraverso il monitoraggio periodico degli indicatori di qualità.

La Carta dei servizi rappresenta un documento dinamico e sarà pertanto oggetto di costante aggiornamento, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati anche grazie alla partecipazione dei propri stakeholder e come esposto nelle Linee guida per la redazione e il monitoraggio della Carta-Catalogo dei servizi.

L'Ateneo di Parma opera costantemente affinché il processo di qualità dei servizi erogati possa ampliarsi e diffondersi a tutte le realtà istituzionali, didattiche, di ricerca e amministrative.

Al seguente link è consultabile il documento sulla Politica della Qualità dell'Ateneo, contenente le principali linee strategiche in base alle quali si sviluppano i servizi agli studenti in ambito didattico, articolati attraverso una serie di specifiche azioni messe in atto, per offrire e attuare la rete di servizi a sostegno degli studenti.

L'Area Sistemi Informativi di Ateneo mantiene una pagina web dedicata al catalogo dei servizi ICT erogati agli utenti finali.

La Carta dei Servizi - edizione 2023 (aggiornamento edizione 2021) è stata approvata dalla Commissione Pianificazione Performance e Qualità (CPPQ) in data 17 marzo 2023.

Monitoraggio degli Standard di qualità dei servizi inclusi nella Carta dei Servizi

Il monitoraggio degli standard di qualità dei servizi considerati nella Carta dei Servizi consiste nella misurazione periodica del livello qualità dei servizi offerti dall’Università di Parma al fine di verificare il rispetto dei valori programmati (target) e garantire la qualità dei servizi nel tempo. 

I risultati del monitoraggio finale  sono portati all’attenzione della Commissione Pianificazione Performance e Qualità (CPPQ) che esamina gli eventuali scostamenti e valuta le azioni correttive proposte ai fini del miglioramento della performance. Le azioni correttive o di miglioramento proposte potranno tradursi in obiettivi operativi specifici.

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