Architettura del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo
L’Ateneo di Parma, grazie anche all’esperienza maturata nella valutazione e miglioramento della qualità dei Corsi di Studio con la partecipazione ai Progetti Campus e CampuOne della CRUI, ha adottato un modello di Assicurazione Qualità coerente col sistema AVA adeguandolo alla luce degli aggiornamenti di volta in volta introdotti dal Miur e dall'Anvur.
Lo schema qui a fianco illustra l’architettura del sistema AQ dell’Ateneo di Parma ed evidenzia le relazioni tra gli attori del sistema, gli obiettivi e i documenti prodotti periodicamente per la verifica delle azioni intraprese e per il miglioramento continuo.
Gli attori del sistema AQ sono elencati nel documento Architettura del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, individuando, per ciascuno, le linee guida e gli obiettivi per l’attuazione della politica di qualità e il miglioramento continuo.
Architettura del sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza
La rilevazione della soddisfazione degli studenti, e in generale degli stakeholder, è uno strumento fondamentale di assicurazione della qualità: non a caso, infatti, il framework AVA assegna alla rilevazione dell’opinione degli studenti un ruolo centrale e obbligatorio ai fini dell’accreditamento, definendo precisi vincoli al processo che i Presidi della Qualità, nel loro ruolo di coordinamento delle attività di assicurazione della qualità, devono mappare e monitorarne l’attuazione.
Il documento costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza che si pone gli obiettivi di:
- abilitare un approccio sistematico alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza;
- disporre in modo efficace e tempestivo di informazioni utili al miglioramento dei processi primari dell’Ateneo (didattica - in presenza e/o a distanza, ricerca e terza missione) e dei servizi tecnico-amministrativi;
- aumentare il grado di integrazione tra assicurazione della qualità e gestione della performance.
Accreditamento e CEV
Accedendo all'Area Riservata, é possibile visionare i documenti per la CEV.