Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Architettura del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo

L’Ateneo di Parma, grazie anche all’esperienza maturata nella valutazione e miglioramento della qualità dei Corsi di Studio con la partecipazione ai Progetti Campus e CampuOne della CRUI, ha adottato un modello di Assicurazione Qualità coerente col sistema AVA adeguandolo alla luce degli aggiornamenti di volta in volta introdotti dal Miur e dall'Anvur.

Lo schema qui a fianco illustra l’architettura del sistema AQ dell’Ateneo di Parma ed evidenzia le relazioni tra gli attori del sistema, gli obiettivi e i documenti prodotti periodicamente per la verifica delle azioni intraprese e per il miglioramento continuo.

Gli attori del sistema AQ sono elencati nel documento Architettura del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, individuando, per ciascuno, le linee guida e gli obiettivi per l’attuazione della politica di qualità e il miglioramento continuo.

Architettura del sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza

La rilevazione della soddisfazione degli studenti, e in generale degli stakeholder, è uno strumento fondamentale di assicurazione della qualità: non a caso, infatti, il framework AVA assegna alla rilevazione dell’opinione degli studenti un ruolo centrale e obbligatorio ai fini dell’accreditamento, definendo precisi vincoli al processo che i Presidi della Qualità, nel loro ruolo di coordinamento delle attività di assicurazione della qualità, devono mappare e monitorarne l’attuazione.

Il documento costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza che si pone gli obiettivi di:

  1. abilitare un approccio sistematico alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza;
  2. disporre in modo efficace e tempestivo di informazioni utili al miglioramento dei processi primari dell’Ateneo (didattica - in presenza e/o a distanza, ricerca e terza missione) e dei servizi tecnico-amministrativi;
  3. aumentare il grado di integrazione tra assicurazione della qualità e gestione della performance.

Riesame periodico del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

Riquadro

Il funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità è periodicamente sottoposto a riesame interno da parte dell’Ateneo, come definito nel documento Architettura del Sistema di AQ di Ateneo.

Il Presidio della Qualità di Ateneo organizza annualmente una “Giornata di confronto sulla Assicurazione della Qualità” per verificare lo stato dell’arte, le azioni correttive adottate in risposta alle criticità rilevate nonché le proposte di miglioramento per l’implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità.

Accedendo all’Area Riservata è possibile visionare i Documenti del Processo di Riesame Periodico del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.

Accreditamento e CEV

Accedendo all'Area Riservata, é possibile visionare i documenti per la CEV.

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