Alle iniziative concrete già intraprese, l’Ateneo intende affiancare un impegno formativo e comunicativo sempre crescente verso la cultura del rispetto ambientale e della sostenibilità in genere, ed un deciso impulso alla dematerializzazione dei processi amministrativi, avvalendosi delle tecnologie digitali, con implicazioni rilevanti sui consumi di carta e la prevenzione dei rifiuti cartacei.

Considerate le criticità emerse nell’analisi dello stato di fatto, si inserisce inoltre la necessità di migliorare l’informazione interna all’Ateneo rivolta a studenti e personale sulla corretta gestione, prevenzione e differenziazione dei rifiuti assimilati agli urbani, soprattutto considerando che l’eterogeneità della comunità accademica e l’esistenza, nei territori di provenienza, di regole diverse, sono fattori determinanti che incidono sull’efficacia della differenziazione del rifiuto. Nella logica di efficientamento della raccolta differenziata in Ateneo risulta quindi indispensabile agire sensibilizzando gli utenti favorendo comportamenti maggiormente responsabili, con impatto quindi non solo all’interno dell’Università ma anche sulla città e sui comportamenti sostenibili in generale della popolazione universitaria nel suo complesso. Gli aspetti di comunicazione e divulgazione sono oltremodo indispensabili per la prevenzione dei rifiuti, ove concrete opportunità derivano dalla effettiva capacità delle persone di ridurre l’uso di carta e materie plastiche o di ricorrere preferenzialmente all’utilizzo di materiali riciclati.

Il coinvolgimento interno all’Ateneo dovrà comprendere azioni di sensibilizzazione e formazione, mediante nuove strategie per la divulgazione dei principi di economia circolare, mobilità sostenibile, riutilizzo e prevenzione dei rifiuti, oltre che relativamente al corretto svolgimento della raccolta differenziata, alla limitazione della stampa su carta e dei consumi elettrici.