Lezioni
Dal 1° aprile 2022 le lezioni sono in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, delle esigenze formative e dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale.
La capienza massima delle aule è consentita al 100% dei posti disponibili, senza prenotazione del posto. Per favorire il processo di apprendimento di tutti gli studenti e studentesse, con particolare riferimento agli studenti e studentesse lavoratori e lavoratrici e agli studenti e studentesse appartenenti alle fasce deboli, sulla specifica piattaforma ad accesso riservato dei vari insegnamenti saranno disponibili, per un periodo di almeno 15 giorni, materiali (slide o altro) ed eventualmente le videoregistrazioni delle lezioni, predisposti a cura del o della docente e funzionali a migliorare la partecipazione e l’inclusività dell’esperienza formativa.
Esami di profitto e sessioni di laurea
Gli esami di profitto, le verifiche dell’apprendimento e gli esami di laurea si svolgono secondo i medesimi criteri esposti in precedenza.
I docenti e le docenti interessati/e possono ricorrere alla modalità di svolgimento a distanza se si trovano in condizioni di quarantena obbligatoria.
In situazioni particolari, opportunamente dichiarate e certificate attraverso la compilazione di un apposito modulo, i candidati possono richiedere di svolgere la prova a distanza:
- condizione di isolamento a causa di positività verso SARS-CoV-2 o di quarantena
- impossibilità a partecipare in presenza a causa di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19, come da Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021
Nelle sessioni di laurea i candidati potranno invitare ospiti in un numero massimo indicato dai Dipartimenti sulla base delle specifiche esigenze logistiche e organizzative, comunque finalizzato a non superare le capienze nominali assegnate alle aule
Ricevimenti degli studenti e delle studentesse
Il ricevimento degli studenti e delle studentesse, con cadenza almeno settimanale, si svolge in presenza. Può eventualmente svolgersi anche a distanza, previo appuntamento con il o la docente.
Corsi post laurea (formazione di terzo livello)
Le attività di master, corsi di perfezionamento, corsi di formazione continua e permanente, corsi di dottorato di ricerca (formazione di terzo livello) si svolgono secondo i medesimi criteri esposti in precedenza e nel rispetto delle disposizioni di carattere complementare eventualmente adottate dalla struttura universitaria di riferimento.
Tirocini
I tirocini interni ed esterni, anche in enti ed imprese estere, si svolgono in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Le stesse modalità si applicano ai tirocini professionali, sia all’interno del percorso di studio sia successivamente ad esso, quando previsti per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, previo parere dell’Ordine Professionale interessato.
La quantificazione dei rischi di contagio COVID-19 connessi ad attività di tirocinio in uscita svolte presso enti convenzionati pubblici e privati rimangono definite nelle valutazioni operate dal soggetto ospitante (Ente convenzionato) in conseguenza delle proprie attività e luoghi di lavoro. Le attività di tirocinio si svolgono pertanto nelle modalità dettate dagli atti normativi per i settori produttivi di riferimento della sede di tirocinio, nonché nel rispetto delle disposizioni di prevenzione e sicurezza adottate dal soggetto ospitante (Ente convenzionato).
Le attività di tirocinio in ingresso, comprese quelle relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), si svolgono secondo i medesimi criteri esposti in precedenza e nel rispetto delle disposizioni di carattere complementare eventualmente adottate dalla struttura universitaria di riferimento.
Laboratori
I laboratori didattici e le attività sul campo si svolgono in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. La capienza massima dei laboratori è consentita al 100% dei posti disponibili, senza prenotazione del posto.
Nei laboratori didattici, nel caso in cui gli studenti debbano svolgere attività formative in coppia o in gruppo, devono essere evitate, per quanto possibile, le rotazioni; per i restanti aspetti si adottano i medesimi criteri esposti in precedenza.
Biblioteche e sale studio
Le biblioteche di Ateneo, le sale studio ed in generale i locali destinatati ai servizi agli studenti sono utilizzati secondo le medesime norme indicate nei punti precedenti.
Casi di positività e contatti stretti
Nei casi di intervenuto contatto stretto (es. convivente positivo ad infezione COVID-19), occorre indossare una mascherina di tipo FFP2 per l’accesso e la frequentazione delle sedi di Ateneo.
Nei casi di positività accertata, ove la persona positiva sia stata presente in Ateneo nelle 48 ore precedenti alla comparsa dei sintomi o all’effettuazione del tampone positivo, vige l’obbligo di informare il Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori (smedprev@unipr.it) e i referenti del proprio Corso di Studio (Presidente CdS e, per le professioni sanitarie, DADP e Tutor). In presenza di un caso di positività accertata, le persone che hanno avuto contatti stretti, una volta individuate e avvertite, utilizzano mascherine del tipo FFP2 per la presenza nelle sedi universitarie.
Rimane necessario contattare il Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori (smedprev@unipr.it) per la riammissione alla frequenza delle attività didattiche a seguito di eventuale positività ad infezione SARS-CoV-2.
Gli studenti che manifestano sintomi influenzali durante la frequentazione delle sedi di Ateneo sospendono le attività e richiedono, se necessaria, l’assistenza degli addetti al primo soccorso. In caso di necessità, gli addetti al primo soccorso contattano il Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori dell’Università degli Studi di Parma (smedprev@unipr.it – tel. 0521 033101 – 0521 033103).