La rilevazione della soddisfazione degli studenti, e in generale degli stakeholder, è uno strumento fondamentale di assicurazione della qualità: non a caso, infatti, il framework AVA assegna alla rilevazione dell’opinione degli studenti un ruolo centrale e obbligatorio ai fini dell’accreditamento, definendo precisi vincoli al processo che i Presidi della Qualità, nel loro ruolo di coordinamento delle attività di assicurazione della qualità, devono mappare e monitorarne l’attuazione.
Il documento costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza che si pone gli obiettivi di:
- abilitare un approccio sistematico alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza;
- disporre in modo efficace e tempestivo di informazioni utili al miglioramento dei processi primari dell’Ateneo (didattica - in presenza e/o a distanza, ricerca e terza missione) e dei servizi tecnico-amministrativi;
- aumentare il grado di integrazione tra assicurazione della qualità e gestione della performance.