Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

La rilevazione della soddisfazione degli studenti, e in generale degli stakeholder, è uno strumento fondamentale di assicurazione della qualità: non a caso, infatti, il framework AVA assegna alla rilevazione dell’opinione degli studenti un ruolo centrale e obbligatorio ai fini dell’accreditamento, definendo precisi vincoli al processo che i Presidi della Qualità, nel loro ruolo di coordinamento delle attività di assicurazione della qualità, devono mappare e monitorarne l’attuazione.

Il documento costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza che si pone gli obiettivi di:

  1. abilitare un approccio sistematico alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza;
  2. disporre in modo efficace e tempestivo di informazioni utili al miglioramento dei processi primari dell’Ateneo (didattica - in presenza e/o a distanza, ricerca e terza missione) e dei servizi tecnico-amministrativi;
  3. aumentare il grado di integrazione tra assicurazione della qualità e gestione della performance.
Modificato il

Contenuti correlati

assicurazione qualità di ateneo

Sistema AQ

L'Università di Parma adotta un sistema di Assicurazione Qualità ispirato alle migliori pratiche a livello nazionale ed internazionale, in linea con le disposizioni normative...
Scopri di piùSistema AQ

Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei Servizi è il documento di programmazione attraverso cui l’Università di Parma definisce gli standard di qualità dei servizi che si impegna a garantire all’utente esterno, in una logica di continuo miglioramento della performance.
Scopri di piùCarta dei servizi e standard di qualità