Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Che cos'è

La decadenza dagli studi è una qualifica che comporta l'impossibilità di proseguire la carriera universitaria iniziata dallo studente. Uno studente decade dagli studi quando si verifica una delle seguenti condizioni:

Studenti iscritti ad un corso di laurea del Vecchio Ordinamento (precedente al D.M. 509/99) o a Corsi di Studio riformati (D.M. 509/99 e 270/04) prima dell'a.a. 2013-14:

DECADONO dalla qualità di studente, secondo il Regolamento Didattico di Ateneo previgente (emanato con D.R. n. 565 del 9 febbraio 2009 e successive modificazioni, Art. 28 - c. 5), se per OTTO anni accademici consecutivi non sostengono esami.

Studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2013-14:

Coloro che per un numero di anni accademici pari al doppio della durata del corso non sostengono esami DECADONO dalla qualità di studente (Art. 32 – c. 6 “Regolamento didattico di Ateneo , emanato con D.R. n. 3496 del 22/11/2013, pubblicato in data 03/12/2013).

 Per entrambe le condizioni, lo studente che è in debito della sola prova finale NON decade e i crediti formativi acquisiti (CFU) durante gli studi universitari sono certificati nel provvedimento di decadenza per ogni successiva considerazione.

Modificato il

Contenuti correlati

Interrompere gli studi

Cosa fare per interrompere gli studi universitari per un breve periodo o in via definitiva e come riuscire a riattivare la propria carriera.
Scopri di piùInterrompere gli studi

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti