Cosa sono
Si tratta di attività formative finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro. Questa esigenza nasce dall’intenzione di colmare il divario che intercorre tra l’università e il mondo del lavoro, tenuto conto che il processo di globalizzazione e l’emergere dell’economia della conoscenza hanno dato origine a nuove sfide di tipo economico, sociale, politico e culturale. In questo scenario, conoscenze, competenze e abilità specifiche giocano un ruolo sempre più importante nei processi di sviluppo.
Nel 2018 l'Unione Europea ha aggiornato l’elenco delle competenze chiave per l'apprendimento permanente, finalizzate alla realizzazione e allo sviluppo di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione.
Tali competenze vengono individuate in riferimento a otto ambiti:
- competenza alfabetica funzionale;
- competenza multilinguistica;
- competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
- competenza digitale;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Le competenze trasversali si integrano, pertanto, con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo all’individuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi.
Annualmente il Senato Accademico delibera l'attivazione di insegnamenti trasversali per il successivo anno accademico. Per l'anno accademico 2024/2025 il Senato Accademico si è espresso nella seduta del 26 marzo 2024 e, successivamente, i corsi sono stati parzialmente integrati e modificati con Decreto Rettorale n. 1265 del 28 maggio 2024 e con Decreto Rettorale n. 1892 del 6 agosto 2024.
Chi può iscriversi
Tutti gli studenti e le studentesse iscritti ai corsi di studio dell’Università possono accedere agli insegnamenti trasversali. Tali attività formative possono essere opzionate dallo studente solo nell’anno in cui il piano didattico prevede i crediti a libera scelta.
Come fare a iscriversi
Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, sia come crediti formativi curriculari tra gli insegnamenti a scelta (TAF D), direttamente attraverso la compilazione del piano degli studi online nelle finestre temporali stabilite annualmente, sia come crediti formativi soprannumerari.
In quest’ultimo caso gli studenti e le studentesse interessati dovranno presentare domanda presso la propria segreteria studenti che provvederà all'inserimento dell’insegnamento nella carriera; l’attività formativa sarà caricata sul libretto dello studente e sul Diploma Supplement.