Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Scadenze e disposizioni

Nota del Dirigente Area (inviata tramite mail a tutti i candidati in data 05/07/2024)
 

SCADENZE

►entro 2 OTTOBRE 2024 invio Richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus

►entro 31 OTTOBRE 2024 depositare la SOLA copia elettronica della tesi nel deposito istituzionale dell'Università di Parma DSpace (https://www.unipr.it/dspace)

►dal  22 al 31 GENNAIO 2025 presentare domanda ON-LINE con UPLOAD dei seguenti allegati:

  1. modulo "Dichiarazione per la consegna delle tesi di dottorato di ricerca mediante procedura telamatica" controfirmato dal Coordinatore/Coordinatrice
  2. stampa del Frontespizio della tesi caricata nel deposito istituzionale DSpaceUnipr (vedi oltre fac simile frontespizio tesi - per le tesi in cotutela con università straniere utilizzare il fac simile frontespizio ad hoc)
  3. relazione sulle attività svolte durante il triennio e sulle eventuali pubblicazioni (vistata dal proprio tutor/relatore-trice) 
  4. relazione favorevole sulla tesi istituzionale depositata redatta da almeno due refereee provenienti da Università o istituzioni di ricerca di due paesi europei che aderiscono alla Convenzione Europea diversa da quella in cui viene discussa la tesi (solo per coloro che hanno presentato richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus)

PRIMA di procedere con la domanda online è necessaria la compilazione OBBLIGATORIA del questionario AlmaLaurea (disponibile a partire dal 1 ottobre 2024) - in caso di problemi riscontrabili durante la procedura di compilazione del questionario, è possibile scrivere a supporto.laureati@almalaurea.it o chiamare il numero verde 800/720772. Guida alla registrazione AlmaLaurea

effettuare il pagamento per un totale di € 32 (n. 2 imposta di bollo virtuale (16€ bollo per la domanda + 16€ bollo per pergamena***) . I bollettini di pagamento IUV si generano al termine della procedura on-line e sono recuperabili, ricollegandosi con il proprio account, dal menu Segreteria/pagamenti. Qualora si riscontrassero differenti importi preghiamo di NON effettuare il pagamento e segnalare l'errore all'ufficio - dottorati@unipr.it - 0521-034214). 

►Almeno 15 giorni prima di sostenere l'Esame Finale i/le dottorandi/e dovranno trasmettere copia della tesi, controfirmata dal Tutor e dal/dalla Coordinatore/Coordinatrice, a ciascuno dei membri della Commissione, eventualmente in formato elettronico su indicazione dello/a stesso/a Coordinatore/Coordinatrice. I nominativi dei membri della Commissione e i relativi recapiti verranno successivamente pubblicati sulla pagina web dei Dottorati.

Nota del Dirigente Area (inviata tramite mail a tutti i candidati in data 05/07/2024)
 

SCADENZE

►entro 2 OTTOBRE 2024 invio Richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus

►entro 31 DICEMBRE 2024 depositare la SOLA copia elettronica della tesi nel deposito istituzionale dell'Università di Parma DSpace (https://www.unipr.it/dspace
!!! ATTENZIONE !!! La copia della tesi deve contenere nell’ultima pagina della TESI l’EVIDENZA DEL SOSTEGNO FINANZIARIO ricevuto dal programma PON REACT-EU (vedi allegato file “loghi e riferimenti borse PON FAC SIMILE”);

►dal  1 al 10 APRILE 2025 presentare domanda ON-LINE con UPLOAD dei seguenti allegati:

  1. modulo "Dichiarazione per la consegna delle tesi di dottorato di ricerca mediante procedura telamatica" controfirmato dal Coordinatore/Coordinatrice
  2. stampa del Frontespizio della tesi caricata nel deposito istituzionale DSpaceUnipr (vedi oltre fac simile frontespizio tesi - per le tesi in cotutela con università straniere utilizzare il fac simile frontespizio ad hoc)
  3. relazione sulle attività svolte durante il triennio e sulle eventuali pubblicazioni (vistata dal proprio tutor/relatore-trice) 
  4. relazione favorevole sulla tesi istituzionale depositata redatta da almeno due refereee provenienti da Università o istituzioni di ricerca di due paesi europei che aderiscono alla Convenzione Europea diversa da quella in cui viene discussa la tesi (solo per coloro che hanno presentato richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus)

PRIMA di procedere con la domanda online è necessaria la compilazione OBBLIGATORIA del questionario AlmaLaurea (disponibile a partire dal 1 ottobre 2024) - in caso di problemi riscontrabili durante la procedura di compilazione del questionario, è possibile scrivere a supporto.laureati@almalaurea.it o chiamare il numero verde 800/720772. Guida alla registrazione AlmaLaurea

effettuare il pagamento per un totale di € 32 (n. 2 imposta di bollo virtuale (16€ bollo per la domanda + 16€ bollo per pergamena***) . I bollettini di pagamento IUV si generano al termine della procedura on-line e sono recuperabili, ricollegandosi con il proprio account, dal menu Segreteria/pagamenti. Qualora si riscontrassero differenti importi preghiamo di NON effettuare il pagamento e segnalare l'errore all'ufficio - dottorati@unipr.it - 0521-034214). 

►Almeno 15 giorni prima di sostenere l'Esame Finale i/le dottorandi/e dovranno trasmettere copia della tesi, controfirmata dal Tutor e dal/dalla Coordinatore/Coordinatrice, a ciascuno dei membri della Commissione, eventualmente in formato elettronico su indicazione dello/a stesso/a Coordinatore/Coordinatrice. I nominativi dei membri della Commissione e i relativi recapiti verranno successivamente pubblicati sulla pagina web dei Dottorati.

-------------------------------------------------------------------------

ADEMPIMENTI PER LA RENDICONTAZIONE PER BORSE PON DM 1061/2021

Ai fini della corretta rendicontazione dell’ultima annualità e della conclusione del percorso di dottorato, i/le dottorandi/e titolari di borse di studio con fondi PON DM 1061/2021 sono tenuti a:

  • redigere la relazione annuale sull’attività svolta e trasmetterla tempestivamente al Coordinatore AL TERMINE DEL PERCORSO DI DOTTORATO (dopo il 31 dicembre 2024). Si suggerisce ai dottorandi di inviare la Relazione all’inizio di gennaio, in modo da consentire al Coordinatore e al Collegio dei Docenti di provvedere ai relativi adempimenti entro il termine ultimo del 15 febbraio 2025;
  • inserire nell’ultima pagina della TESI DEFINITIVA caricata su D-Space e inviata ai Valutatori l’EVIDENZA DEL SOSTEGNO FINANZIARIO ricevuto dal programma PON REACT-EU (vedi allegato file “loghi e riferimenti borse PON FAC SIMILE”);

Si segnala che, in base alle indicazioni contenute nel nuovo Disciplinare di Attuazione del PON redatto dal MUR, il Coordinatore sarà tenuto a caricare sulla piattaforma ministeriale la delibera di AMMISSIONE DEFINITIVA DEL/DELLA DOTTORANDO/A alla luce dei giudizi positivi espressi dai valutatori, la COPIA DELLA TESI FINALE del/della dottorando/a contenente EVIDENZA DEL SOSTEGNO FINANZIARIO ricevuto dal programma PON REACT-EU e il Verbale della Commissione d’Esame Finale attestante il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca entro il 31 luglio 2025.

Link utili e modulistica

Modificato il