Progetto EnRHed "ENHANCEMENT OF RWANDAN HIGHER EDUCATION IN STRATEGIC FIELDS FOR SUSTAINABLE GROWTH"

Il progetto EnRHED è stato premiato per il cofinanziamento dell'UE nell'ambito del programma ERASMUS+ "Capacity Building in the Field of Higher Education", che sostiene la modernizzazione, l'accessibilità e l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore nei paesi partner, in questo caso il Ruanda.

Il progetto EnRHEd mira alle organizzazioni per contribuire a migliorare i curricula, la governance e il rafforzamento delle relazioni tra i sistemi di istruzione superiore.

Per l'anno accademico 2021/2022, l'Università di Parma finanzia n. 6 contributi di mobilità per un soggiorno variabile tra i 15 ed i 30 giorni, finalizzato alla realizzazione di progetti quali:

• Produzione di materiale di insegnamento/apprendimento aggiornato/nuovo da utilizzare nell’ambito del progetto EnRHEd;
  • Conduzione di ricerche accademiche nelle aree scientifiche previste dal bando;
  • Partecipazione alle lezioni con studenti locali;
  • Preparazione di almeno 1 lezione in una delle materie pertinenti alle attività di EnRHEd;
  • Produzione e diffusione delle finalità del progetto EnRHEd sui canali comunicativi e social

Il termine per la presentazione delle domande di candidatura è previsto per le ore 12:00 del 17 giugno 2022.

Bando 2021/2022 per la frequenza di Summer Schools europee ed internazionali selezionate

Sguardo aperto sul mondo

Nell’ambito della dotazione dei fondi 5x1000 – anno 2018 (Fondi destinati alla mobilità internazionale), l’Università di Parma mette a disposizione € 32.000,00 per l’attribuzione di contributi di mobilità per la partecipazione a Summer Schools di adeguato livello scientifico e culturale, così come identificate dalle Commissioni di Mobilità Internazionale dei vari Dipartimenti di Ateneo.

Il bando è pubblicato con DR 641/2022 (Prot n. 98471 del 15/04/2022).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00 di martedì 26 APRILE 2022.

EPO (European Patent Office ) e EUIPO (European Union Intellectual Property Office) - Pan-European Seal Professional Traineeship Programme

EPO EUIPO

Nel ruolo di partner del L'Università di Parma, in collaborazione con le agenzie EPO (European Patent Office) e EUIPO (European Union Intellectual Property Office) promuove opportunità di tirocinio rivolte a studenti in possesso di laurea triennale o magistrale (o intenzionati ad acquisirla entro settembre 2022 ovvero prima dell'avvio del periodo di tirocinio). L'attività di tirocinio prevede una retribuzione da parte delle due Agenzie, i cui dettagli sono reperibili nella documentazione ufficiale disponibile.

La partecipazione è possibile attraverso la compilazione (entro e non oltre le ore 12:00 del prossimo 25 febbraio 2022) di una iniziale manifestazione di interesse (vd. riferimenti sotto) a partecipare alla selezione. Le manifestazioni di interesse saranno poi inviate alle Agenzie entro il 28/02/2022. Seguirà poi una fase di application che i candidati interessati saranno chiamati a completare in modalità autonoma, in un rapportro personale con le agenzie promotrici.

La partecipazione è aperta a studenti e/o neolaureati in uno dei seguenti ambiti disciplinari (indicati in lingua ingkese come da comunicazione ufficiale):

• Law
  • IP law (including industrial design)
  • IP & Knowledge Management (e.g. IP research, online training)
  • Political Sciences & International Relations
  • Linguistics
  • Economics & Business Administration/Entrepreneurship
  • Information Technology: Data Analysis, IT Security, Business Analysis, Software Engineer, Customer Service Solutions, Process Automation, Artificial Intelligence
  • Communication & Visual Design
  • Facility Management: Architect, Civil engineer, Logistics management
  • Human Resources

Si segnala che, nella fase compresa tra l'invio del nominativo da parte dell'Università di Parma alle Agenzie Europee e l'iscrizione del candidato, questi dovrà avere completato uno dei corsi richiesti da EPO/EUIPO.

Giappone - Programma VULCANUS

EU-JAPAN

Il programma VULCANUS in Giappone, promosso dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale, offre agli studenti europei l’opportunità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. Il programma è rivolto a studenti dell’Unione Europea regolarmente iscritti a corsi di laurea o post-laurea nell'ambito di aree disciplinari tecniche o scientifiche.

mondo bandiere

Da Parma al mondo

Tante opportunità per svolgere un periodo di formazione all'estero, per studio o tirocinio.
Scopri di piùDa Parma al mondo