IRIS è il sistema di gestione integrata dei dati della ricerca dell'Università di Parma.
Il modulo IR (Institutional Repository) accoglie la produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori, è lo strumento che l'ateneo utilizza per l'analisi e il monitoraggio richiesti nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), accreditamento dei collegi di dottorato e scuole di specialità.
Il modulo AP (Attività e Progetti) raccoglie le informazioni sul ciclo di vita dei progetti, dalla presentazione della proposta fino alla realizzazione dei risultati, consente di inserire i dati necessari alla valorizzazione degli aspetti scientifici, delle partnership e delle collaborazioni, collegandole agli asset della ricerca istituzionale (persone, gruppi, attrezzature, etc.).
Il modulo RM (Resource Management) cataloga e gestisce il curriculum e le responsabilità scientifiche dei docenti e dei ricercatori: competenze, collaborazioni, incarichi, premi e riconoscimenti, strutturazione di gruppi di ricerca.
IRIS è sincronizzato con il sito docente Loginmiur, utilizza identificativi persistenti per autore (ORCID, Scopus ID) e per pubblicazione (DOI, Scopus ID, WoS ID, Pubmed ID).
Guide all'uso di Iris IR
Brevi istruzioni sulla corretta gestione degli allegati in Iris, degli aspetti legati all'open access, licenze d'uso creative commons, diritti d'autore, dati della ricerca che rispettino i principi FAIR - findable, accessible, interoperable, reusable
Siti correlati
Pagina
- Ultimo aggiornamento:
Buona pratica nella ricerca
Ai fini di promuovere all’interno dell’Università di Parma la costante applicazione della buona pratica scientifica sono state emanate le Linee Guida “Buona pratica nella...