Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

IRIS è il sistema di gestione integrata dei dati della ricerca dell'Università di Parma.

Il modulo IR (Institutional Repository) accoglie la produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori, è lo strumento che l'ateneo utilizza per l'analisi e il monitoraggio richiesti nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), accreditamento dei collegi di dottorato e scuole di specialità.

Il modulo AP (Attività e Progetti) raccoglie le informazioni sul ciclo di vita dei progetti, dalla presentazione della proposta fino alla realizzazione dei risultati, consente di inserire i dati necessari alla valorizzazione degli aspetti scientifici, delle partnership e delle collaborazioni, collegandole agli asset della ricerca istituzionale (persone, gruppi, attrezzature, etc.).

Il modulo RM (Resource Management) cataloga e gestisce il curriculum e le responsabilità scientifiche dei docenti e dei ricercatori: competenze, collaborazioni, incarichi, premi e riconoscimenti, strutturazione di gruppi di ricerca.

IRIS è sincronizzato con il sito docente Loginmiur, utilizza identificativi persistenti per autore (ORCID, Scopus ID) e per pubblicazione (DOI, Scopus ID, WoS ID, Pubmed ID).

Modificato il

Contenuti correlati

Strumenti per la ricerca

L'Università di Parma mette a disposizione di chi fa ricerca specifici strumenti di supporto
Scopri di piùStrumenti per la ricerca