Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Come funziona

Sei è automaticamente iscritto/a all’anno accademico successivo nel momento in cui effettui il pagamento della prima rata (su tre) dei contributi universitari di 156 euro, disponibile a partire dal 5 agosto nella sezione Pagamenti della tua area riservata di Esse3 - Segreteria online. 

Gli importi saranno così suddivisi: 

  • prima rata: 156 euro (tassa regionale e bollo virtuale). Scadenza: 17 settembre 2025
  • seconda rata: 50% contributo universitario personalizzato. Scadenza: 18 novembre 2025
  • terza rata: 50% contributo universitario personalizzato. Scadenza: 30 aprile 2026
     

Per informazioni sulle tasse e i contributi universitari visita la seguente pagina.

Laureandi/laureande sessione straordinaria 24-25

Se sei iscritto/a all’a.a. 2024-2025 e intendi laurearti entro la sessione straordinaria 2024-2025 non devi effettuare il pagamento dei contributi per l’anno accademico 2025-2026. 

Se hai già effettuato il pagamento potrai richiedere, dopo il conseguimento del titolo, il rimborso del contributo universitario personalizzato (non dei 156 euro di bollo virtuale e tassa regionale). La domanda di rimborso è compilabile solo on line dal seguente link: https://www.idem.unipr.it/secure/rimborsi

Se non riuscirai a laurearti entro l’appello straordinario dell’anno accademico 2024-2025, dovrai pagare tutte le rate non versate relative all’a.a. 2025-2026 entro il 30 aprile 2026. 

Per questo motivo, anche se pensi di laurearti entro la sessione straordinaria, ti invitiamo comunque a compilare entro il 4 novembre 2025 ore 17 la domanda di riduzione del contributo universitario personalizzato per l’a.a. 2025-2026 sul sito di ER-GO www.er-go.it 

Modificato il

Contenuti correlati

Iscrizioni

Le modalità di accesso e le scadenza variano a seconda del corso di studio e della tipologia di matricola. Ottieni tutte le informazioni sulle procedure di immatricolazione e di iscrizione agli anni successivi.
Scopri di piùIscrizioni

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti