Per le modalità di autorizzazione occorre fare riferimento al Regolamento per l'uso del logo dell'Università degli Studi d Parma.
In particolare:
Personale Ateneo
L'uso del logo di Ateneo da parte del personale strutturato, docente e tecnico-amministrativo, dell'Università di Parma per iniziative rientranti nell'ambito delle normali attività istituzionali (didattiche, di ricerca, amministrative o di comunicazione) non necessita di autorizzazione da parte del Rettore.
Il "Manuale di corporate identity" di Ateneo è disponibile per tutto il personale dell'Ateneo di Parma nella sua forma completa, unitamente ai file del logo, in un'area web riservata al personale di Ateneo e a cui si accede attraverso le credenziali di autenticazione.
Tesi studenti
Gli studenti di ogni ordine e grado (corsi di laurea, specializzazione, dottorato, master) devono riportare sulla copertina e sul frontespizio delle tesi il logo di Ateneo, per l'utilizzo del quale non devono richiedere alcuna autorizzazione.
Più sotto, in questa stessa pagina, sono disponibili il file del logo ("Logo da utilizzare per tesi di laurea") e un estratto "Manuale di corporate identity" contenente le indicazioni per un corretto utilizzo.
Soggetti terzi
La richiesta di utilizzo del logo di Ateneo può essere avanzata da soggetti terzi (associazioni, enti pubblici, aziende private, e altri soggetti) nel caso di patrocini, collaborazioni di vario tipo con l'Ateneo, iniziative scientifiche e culturali e conseguenti attività di comunicazione su qualsiasi mezzo (giornali, manifesti, radio/tv, web ecc.).
Per le richieste di utilizzo a titolo gratuito la procedura è la seguente:
- Il richiedente dovrà inviare una e-mail al Rettore (rettore@unipr.it), nella quale saranno indicati:
- la ragione della richiesta di autorizzazione
- il contesto nel quale sarà riprodotto il logo di Ateneo
- i supporti/media che saranno utilizzati
- la durata dell'utilizzo.
- A seguito dell'eventuale autorizzazione da parte del Rettore, la U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale dell'Ateneo invierà per e-mail al richiedente la risposta positiva, i file del logo e un estratto “Manuale di corporate identity” contenente le indicazioni da rispettare per il corretto utilizzo.
La normale tempistica per ottenere il logo di Ateneo, dal momento in cui la richiesta viene autorizzata dal Rettore, è di 3 giorni lavorativi.
Per le richieste di utilizzo a titolo oneroso si rimanda al Regolamento per l'uso del logo dell'Università degli Studi di Parma.