Che cosa è il logo di Ateneo

Il logo di Ateneo è la rappresentazione grafica e visiva dell'identità dell'Università di Parma.

È necessario che la sua riproduzione avvenga nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nel "Manuale di corporate identity" per garantire coerenza grafica e riconoscibilità all'istituzione universitaria.

Il logo di Ateneo è composto dal sigillo (simbolo di forma rotonda) e dal logotipo "UNIVERSITÀ DI PARMA".

La configurazione principale è ad epigrafe:

Le possibili altre versioni del logo, che si possono utilizzare per rispondere in modo funzionale a specifiche esigenze, sono contenute nel "Manuale di corporate identity".

Il carattere prescelto è il Whitney.

È necessario e obbligatorio riprodurre il logo in modo completo (sigillo e logotipo).

Il logo deve essere sempre utilizzato nelle sole versioni indicate nel "Manuale di corporate identity" senza essere alterato, editato, ricostruito.

Come richiedere l'autorizzazione all'uso del logo

Per le modalità di autorizzazione occorre fare riferimento al Regolamento per l'uso del logo dell'Università degli Studi d Parma.

In particolare:

Personale Ateneo

L'uso del logo di Ateneo da parte del personale strutturato, docente e tecnico-amministrativo, dell'Università di Parma per iniziative rientranti nell'ambito delle normali attività istituzionali (didattiche, di ricerca, amministrative o di comunicazione) non necessita di autorizzazione da parte del Rettore.

Il "Manuale di corporate identity" di Ateneo è disponibile per tutto il personale dell'Ateneo di Parma nella sua forma completa, unitamente ai file del logo, in un'area web riservata al personale di Ateneo e a cui si accede attraverso le credenziali di autenticazione.

Tesi studenti

Gli studenti di ogni ordine e grado (corsi di laurea, specializzazione, dottorato, master) devono riportare sulla copertina e sul frontespizio delle tesi il logo di Ateneo, per l'utilizzo del quale non devono richiedere alcuna autorizzazione.

Nell'area web riservata agli studenti e accessibile tramite le credenziali di autenticazione, prima della presentazione della domanda di laurea, sono disponibili il file del logo e un estratto "Manuale di corporate identity" contenente le indicazioni per un corretto utilizzo.

Soggetti terzi

La richiesta di utilizzo del logo di Ateneo può essere avanzata da soggetti terzi (associazioni, enti pubblici, aziende private, e altri soggetti) nel caso di patrocini, collaborazioni di vario tipo con l'Ateneo, iniziative scientifiche e culturali e conseguenti attività di comunicazione su qualsiasi mezzo (giornali, manifesti, radio/tv, web ecc.).

Per le richieste di utilizzo a titolo gratuito la procedura è la seguente:

  1. Il richiedente dovrà inviare una e-mail al Rettore (rettore@unipr.it), nella quale saranno indicati:
    • la ragione della richiesta di autorizzazione
    • il contesto nel quale sarà riprodotto il logo di Ateneo
    • i supporti/media che saranno utilizzati
    • la durata dell'utilizzo.
  2. A seguito dell'eventuale autorizzazione da parte del Rettore, la U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale dell'Ateneo invierà per e-mail al richiedente la risposta positiva, i file del logo e un estratto “Manuale di corporate identity” contenente  le indicazioni da rispettare per il corretto utilizzo.

La normale tempistica per ottenere il logo di Ateneo, dal momento in cui la richiesta viene autorizzata dal Rettore, è di 3 giorni lavorativi.

​Per le richieste di utilizzo a titolo oneroso si rimanda al Regolamento per l'uso del logo dell'Università degli Studi di Parma.

Manuale di corporate identity

Il Manuale di corporate identity, entrato in vigore il 1° gennaio 2017, è un documento a uso interno del personale dell'Ateneo che raccoglie e fornisce le indicazioni di utilizzo del logo e degli elementi base costitutivi dell’immagine coordinata dell’Università di Parma e presenta una serie di esempi di declinazione dell’immagine coordinata nei diversi materiali comunicativi, da applicare per una corretta rappresentazione di tutto il sistema di identità visiva dell’Ateneo.

Il Manuale è disponibile per essere scaricato integralmente in un’area riservata del sito istituzionale, dove sono a disposizione del personale di Ateneo anche i modelli digitali del logo e di alcuni materiali di utilizzo più comune (carta intestata, delibere, ecc.), mentre un suo estratto (ad uso di esterni e per le tesi di laurea degli studenti) è scaricabile da questa pagina

 

Modificato il

Contenuti correlati

Conoscere l'Ateneo

Storia, luoghi e numeri dell'Università di Parma.
Scopri di piùConoscere l'Ateneo