Studenti in scambio per tirocinio

L'Università di Parma offre agli studenti in entrata un'ampia gamma di opportunità di tirocinio in diverse strutture: dipartimenti, uffici e servizi amministrativi, musei, reparti ospedalieri e scuole.

Puoi manifestare il tuo interesse a svolgere un tirocinio presso l'Università di Parma inviando una e-mail a questo indirizzo. Si prega di specificare le seguenti informazioni e di allegare i documenti appropriati:

• Data di inizio e durata del tirocinio
  • Attività proposte
  • Se si ha diritto a una borsa di studio ERASMUS+
  • Lettera di motivazione
  • Curriculum vitae

Gli studenti di Medicina devono allegare anche il Transcript of Records e specificare in quale settore/reparto ospedaliero vorrebbero svolgere l'attività; una volta accettati, dovranno essere forniti anche il certificato di vaccinazione Covid e una lista di vaccinazioni (moduli reperibili a questo link). Si tenga presente che i Dipartimenti possono richiedere un'assicurazione e vaccinazioni specifiche.

Le manifestazioni di interesse per ogni tirocinio saranno gestite in collaborazione con le Commissioni di Dipartimento o i Coordinatori degli Uffici coinvolti, che valuteranno il profilo del candidato. È quindi consigliabile che le manifestazioni di interesse siano presentate tempestivamente (almeno 4 mesi prima per i tirocinanti provenienti da Paesi UE e 6 mesi prima per i tirocinanti provenienti da Paesi non UE).

Tutti gli studenti selezionati per la Mobilità per Tirocinio saranno guidati da un supervisore per tutta la durata del loro specifico progetto di tirocinio.

La mobilità SMT può avere una durata compresa tra 2 e 12 mesi.  L'accettazione del tirocinante è strettamente subordinata alla nomina formale a studente Erasmus+ SMT da parte dell'Istituzione di provenienza.

Consente agli studenti dei Paesi partner di svolgere periodi di mobilità per traineeship presso l'Università di Parma. La mobilità ICM è attiva solo in presenza di progetti di collaborazione tra l'UE e le istituzioni partner extra-UE. I dettagli su questo tipo di mobilità possono variare in base all'Anno Accademico e alle disposizioni precise di ogni partnership.

Gli studenti iscritti a istituzioni partner non comunitarie che hanno un accordo bilaterale (non Erasmus+) con l'Università di Parma possono trascorrere un periodo di scambio per traineeship presso l'Università di Parma. La durata del periodo di tirocinio deve essere concordata tra il tirocinante e la Struttura universitaria ospitante, almeno 6 mesi prima dell'inizio del periodo di tirocinio.

Sono possibili tirocini non Erasmus+, purché siano rispettati i seguenti criteri:

1. Il tirocinio deve essere curriculare - finalizzato al riconoscimento dei crediti e al conseguimento del titolo di studio presso l'Università di provenienza (quindi prima della laurea dello studente);
  2. esiste una convenzione internazionale attiva tra l'Università di provenienza e l'Università di Parma;
  3. Gli studenti in tirocinio devono essere nominati dalla loro istituzione di provenienza.

Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma