Dopo aver selezionato i propri studenti, l'università di origine è tenuta all'invio delle informazioni di nomina necessarie all'Università di Parma per poter ricevere le informazioni di iscrizione.

Al fine di garantire la corretta elaborazione delle domande degli studenti in scambio, l'istituto di origine degli studenti deve assicurarsi di inviare le nomine degli studenti selezionati entro le seguenti scadenze:

• Frequenza del primo semestre o dell'intero anno accademico: 30 APRILE
  • Frequenza del secondo semestre: 31 OTTOBRE

PROCEDURA

1. Verificare il rispetto dei requisiti per il dipartimento di destinazione, e dei requisiti linguistici negli Info Sheet aggiornati
  2. Inviare il file di nomination (disponibile qui sotto) compilato con i dati degli studenti candidati a incoming@unipr.it

Scadenze per le iscrizioni degli studenti:

1° semestre e anno intero: apertura iscrizioni 1° maggio; chiusura iscrizioni 15 giugno.

2° semestre: apertura iscrizioni 1 °novembre; chiusura iscrizioni 30 novembre.

Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma

Studiare a Parma con un programma di scambio e mobilità

Tutte le informazioni per studenti in arrivo a Parma nell'ambito dei vari Programmi di Mobilità e Scambio (ERASMUS+, OVERWORLD, etc.)
Scopri di piùStudiare a Parma con un programma di scambio e mobilità
Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Accordi di collaborazione e reti

Accordi con Atenei di tutto il mondo per promuovere la cooperazione accademica in ambito didattico-scientifico e realizzare programmi di mobilità e scambio per docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, specializzandi, dottorandi e staff amministrativo.
Scopri di piùAccordi di collaborazione e reti

Fare un tirocinio a Parma come studente di scambio o neoleaureato

L'Università di Parma offre agli studenti in entrata un'ampia gamma di opportunità di tirocinio in diverse strutture: dipartimenti, uffici e servizi amministrativi, musei,...
Scopri di piùFare un tirocinio a Parma come studente di scambio o neoleaureato

Modulistica per mobilità di scambio in entrata

Tutta la modulistica, le guide step-by-step e le informazioni necessarie per pianificare e avviare una mobilità per scambio verso l'Università di Parma.
Scopri di piùModulistica per mobilità di scambio in entrata