Le opportunità

Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per trascorrere un periodo di studio o tirocinio all'Università di Parma nell'ambito dei diversi programmi di scambio .

La mobilità di scambio per studio e/o tirocinio presso l'Università degli Studi di Parma può svolgersi in diversi ambiti:

  • ERASMUS SMS (Student Mobility for Study), con durata compresa tra 2 e 12 mesi. Il periodo di mobilità può essere integrato con un periodo di tirocinio. In caso di mobilità mista, la durata minima della mobilità fisica è di 2 mesi.
  • ERASMUS+ SMP (Student Mobility for Placement). L'Università di Parma offre numerose opportunità di tirocinio a scelta tra i Dipartimenti e gli uffici amministrativi dell'Ateneo. Tra le opportunità di maggiore rilievo, il progetto Teaching Placement, dedicato ad attività di tirocinio da realizzarsi all'interno delle scuole medie e superiori di Parma, affiancando i docenti in classe.
  • ERASMUS+ BIP (Blended Intensive Programmes), comprendente un periodo di mobilità virtuale e uno fisico. Il programma è gestito congiuntamente da almeno tre università di tre paesi partecipanti al Programma Erasmus+. Gli studenti partecipanti frequentano lezioni congiunte su argomenti specifici.
  • ERASMUS+ ICM KA171 (International Credit Mobility), costituito da scambi con istituzioni partner aventi un progetto di collaborazione KA171 con l'Università di Parma.
  • OVERWORLD, quando la mobilità avviene al di fuori del Programma Erasmus+ e, in genere, da un Ateneo partner convenzionato con l'Università degli Studi di Parma.
  • W.I.D.E.
  • MOBILITÀ PER DOPPIO TITOLO. Questo tipo di mobilità, che può rientrare sia nell'ambito del Programma ERASMUS+ che OVERWORLD, prevede la realizzazione di un periodo di studio finalizzato al conseguimento di una doppia laurea (Università di origine e Università di Parma).

​​​​I periodi di studio o di scambio di tirocinio possono essere svolti con modalità diverse, a seconda delle condizioni personali, istituzionali o circostanziali. L'Università degli Studi di Parma incoraggia, sostiene e favorisce le seguenti tipologie di mobilità:

  • Mobilità Fisica: presenza fisica presso l'Università degli Studi di Parma per tutta la durata del periodo di scambio;
  • Mobilità Online: frequenza dei corsi in modalità virtuale, senza spostamenti dalla Patria a Parma;
  • Blended Mobility: un mix tra mobilità fisica e online; lo studente può scegliere di alternare tra mobilità fisica e online, a seconda delle preferenze personali e di possibili attenuanti.

Potrebbero essere previste alcune limitazioni in merito alle tipologie di mobilità ammissibili a seconda degli obiettivi specifici dello scambio, nonché alle disposizioni del Programma Mobilità nell'ambito del quale lo scambio si svolge.

Come fare

I passi necessari alla tua ammissione prevedono le seguenti azioni:

  • NOMINATION: la tua università di provenienza deve informarci della tua selezione come studente in scambio presso questa Università;
  • APPLICATION: a seguito della tua nomina, sarai contattato dai nostri Uffici per procedere con la tua candidatura;
  • PREPARA IL TUO ARRIVO A PARMA: La Erasmus and International Home organizza una serie di webinar per fornire informazioni riguardo le procedure di registrazione, l’organizzazione dell’arrivo a Parma e i servizi erogati dall’Ateneo per gli studenti in scambio. Partecipa per ottenere tutte le informazioni necessarie sui corsi offerti da UniPR, calendario accademico e altri dettagli importanti.

Per una panoramica delle diverse fasi della tua esperienza di mobilità e per maggiori dettagli su ciascuna fase, ti consigliamo di leggere attentamente il Manuale dello studente di scambio.

Le informazioni utili e le figure di riferimento

In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni utili per conoscere i dettagli di ciascun dipartimento di Ateneo ed i contatti utili per la pianificazione del tuo programma di studi.

Modificato il

Contenuti correlati

Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma

L'iscrizione a UNIPR come studente di scambio

Informazioni relative a procedure e documenti necessari per l'application degli studenti in ingresso per mobilità e scambio (Erasmus+, Overworld, W.I.D.E.)
Scopri di piùL'iscrizione a UNIPR come studente di scambio
Centro Accoglienza e Inclusione

Centro Accoglienza e Inclusione

Offre supporto alle fasce deboli, disabilità BES e DSA, a chi è alla ricerca di un alloggio e a chi ha necessità di rivolgersi al servizio di counseling psicologico.
Scopri di piùCentro Accoglienza e Inclusione

Trovare un alloggio

L’Università ed Er.Go, l'Azienda regionale che si occupa del diritto allo studio, offrono assistenza a studenti, studentesse e docenti che cercano un alloggio in Città e...
Scopri di piùTrovare un alloggio

Corsi in lingua inglese

Il nostro Ateneo offre 11 corsi in lingua inglese: 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico e 10 corsi di laurea magistrali. Inoltre vi sono numerosi insegnamenti singoli...
Scopri di piùCorsi in lingua inglese

Parma Città Universitaria

Studenti e studentesse al centro del progetto promosso da Università e Comune di Parma
Scopri di piùParma Città Universitaria
Mappamondo

Le informazioni utili e le figure di riferimento

Le strutture competenti per le attività di internazionalizzazione e gli information sheet di Ateneo.
Scopri di piùLe informazioni utili e le figure di riferimento

Modulistica per mobilità di scambio in entrata

Tutta la modulistica, le guide step-by-step e le informazioni necessarie per pianificare e avviare una mobilità per scambio verso l'Università di Parma.
Scopri di piùModulistica per mobilità di scambio in entrata