Come fare
I passi necessari alla tua ammissione prevedono le seguenti azioni:
- NOMINATION: la tua università di provenienza deve informarci della tua selezione come studente in scambio presso questa Università;
- APPLICATION: a seguito della tua nomina, sarai contattato dai nostri Uffici per procedere con la tua candidatura; 1° semestre e anno intero: apertura iscrizioni 1° maggio. 2° semestre: apertura iscrizioni 1 °novembre.
- PREPARA IL TUO ARRIVO A PARMA: La Erasmus and International Home organizza una serie di webinar per fornire informazioni riguardo le procedure di registrazione, l’organizzazione dell’arrivo a Parma e i servizi erogati dall’Ateneo per gli studenti in scambio. Partecipa per ottenere tutte le informazioni necessarie sui corsi offerti da UniPR, calendario accademico e altri dettagli importanti.
- RICHIEDI IL CODICE FISCALE: Per poter accedere ai servizi dell'Università di parma devi essere immatricolato e quindi ti servirà il Codice Fiscale.
Per una panoramica delle diverse fasi della tua esperienza di mobilità e per maggiori dettagli su ciascuna fase, ti consigliamo di leggere attentamente il Manuale dello studente di scambio.
Le informazioni utili e le figure di riferimento
In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni utili per conoscere i dettagli di ciascun dipartimento di Ateneo ed i contatti utili per la pianificazione del tuo programma di studi.
La pagina dedicata alle informazioni utili e alle figure di riferimento contiene l'elenco dei docenti che compongono le Commissioni di Mobilità Internazionale dei Dipartimenti, cioè i docenti che sono responsabili per l'organizzazione e la programmazione di tutte le attività di mobilità e scambio per il loro Dipartimento di riferimento; qui puoi trovare anche gli Info Sheet di ogni Dipartimento, che contengono le specifiche informazioni sull'ateneo di Parma ed i suoi Dipartimenti in relazione ai requisiti (anche linguistici) ed alle condizioni da rispettare per poter programmare il proprio periodo di mobilità.
Per conoscere le date delle lezioni e delle sezioni d'esame puoi consultare l'estratto del calendario accademico preparato dall'ufficio Internazionalizzazione disponibile qui sotto
Qui sotto, puoi invece rivedere i webinar dedicati agli studenti in ingresso:
Codice Fiscale
Il Codice Fiscale (CF) è un codice identificativo personale che deve essere utilizzato per varie operazioni e servizi (ad esempio, contratto di affitto di un appartamento, assicurazione sanitaria, apertura di un conto bancario, acquisto di una SIM card per il telefono, ecc.) ed è necessario per completare la tua iscrizione come studente all'Università di Parma.
I cittadini non italiani che soggiornano (anche temporaneamente) in Italia per motivi diversi dal turismo devono ottenere un Codice Fiscale.
(Durante l'iscrizione online, nella Fase A della procedura di candidatura, il sistema ha generato automaticamente un CF temporaneo, che non è valido per scopi diversi dalla registrazione al sistema Unipr.)
Come ottenere il codice fiscale:
- Se sei cittadino dell'Unione Europea puoi ottenere il tuo CF tramite il nostro Ufficio.
Per avviare la procedura di richiesta del CF, puoi compilare questo modulo e inviare a incoming@unipr.it il tuo documento di identità (passaporto o carta d'identità). - Se sei un cittadino extra UE, puoi richiedere il CF presso l'Ambasciata/Consolato competente insieme alla tua domanda di visto (una volta rilasciato, invia una copia via e-mail a incoming@unipr.it). Se ciò non fosse possibile, una volta ottenuto il visto, fai riferimento alla procedura sopra indicata per gli studenti UE, tenendo presente che come documenti aggiuntivi avremo bisogno di una copia del tuo passaporto e del visto.
- Se sei un cittadino extra UE, ma vivi e studi in Europa, devi inviare una copia del tuo passaporto e del permesso di soggiorno a incoming@unipr.it.
Importante - L'e-mail con cui si richiede il codice fiscale deve riportare nell'oggetto: richiesta codice fiscale.
Prendere un appuntamento presso la Erasmus and International Home
L'ufficio Erasmus and International Home è accessibile su appuntamento, prenotabile su questa pagina.
Sono disponibili due tipologie di prenotazione:
- Studenti di scambio in arrivo - Erasmus e International Home, per la registrazione iniziale all'arrivo a Parma, disponibile a settembre e ottobre per gli arrivi del primo semestre e un secondo periodo a gennaio e febbraio per gli arrivi del secondo semestre.
Erasmus e International Home - UO Internazionalizzazione, per esigenze diverse dalla registrazione, attivo tutto l'anno.
Si prega di notare che il calendario è aperto per i successivi 60 giorni
Si prega di leggere attentamente la guida allegata qui sotto per effettuare correttamente la prenotazione.