Dove trovo le informazioni?

Lo staff dell’Erasmus and International Home ha predisposto un manuale dedicato agli studenti di scambio che effettuano la mobilità per studio presso l’Università di Parma: lo scopo del manuale è fornire una guida per l'intero periodo di scambio, a partire dalle procedure di candidatura, la compilazione del Learning Agreement per studio fino al riconoscimento delle attività che lo studente svolgerà durante la mobilità. Illustra le principali peculiarità dell’Università di Parma e i servizi dedicati agli studenti in scambio. Il manuale, inoltre, fornisce agli studenti alcuni suggerimenti per pianificare l'arrivo a Parma.

Il manuale contiene collegamenti ipertestuali a tutte le pagine e i servizi pertinenti: si consiglia di scaricarlo e salvarlo sul proprio PC e consultarlo nella sezione per la quale è necessario un approfondimento.

• Gli studenti in mobilità Erasmus+ possono scaricare ed utilizzare l'App Erasmus+. L'app fornisce supporto agli studenti in mobilità Erasmus+ che partecipano a studi di istruzione superiore, tirocini di istruzione superiore, Erasmus Mundus, istruzione e formazione professionale e scambi giovanili prima, durante e dopo l'esperienza.

Resta sempre aggiornato

Lo staff dell’Erasmus and International Home organizza una serie di incontri online per aiutare gli studenti nominati a prepararsi al periodo di scambio a Parma. Questi eventi si svolgono due volte all'anno, durante ciascuna fase di Application: una sessione estiva per gli studenti di scambio del primo semestre e dell'intero anno accademico e una sessione invernale per gli studenti di scambio del secondo semestre. Questi sono i principali argomenti trattati:

• Introduzione all'Università di Parma; processo di registrazione presso UNIPR e nel portale Universitaly per gli studenti che necessitano del visto;
  • Introduzione ai Dipartimenti, i corsi offerti e la predisposizione del Learning Agreement;
  • Servizi e strutture (alloggio, corsi di italiano, Erasmus Student Network, ecc.)

Il calendario specifico degli eventi viene pubblicato in questa sezione ed è costantemente aggiornato.

Al seguente link, invece, è possibile scaricare il materiale condiviso durante i meeting.

(Il calendario è disponibile solamente in lingua inglese) - in via di definizione

Welcome Day per studenti in arrivo a Parma

All'inizio di ogni semestre viene organizzato un Welcome Day durante il quale lo staff dell’Erasmus and International Home presenta alcuni aspetti amministrativi e pratici e i partner locali dell'Università di Parma si presentano agli studenti in scambio e illustrano i propri servizi.

Trovi qui tutte le info sul prossimo Welcome Day.

Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma

Trovare un alloggio

L’Università ed Er.Go, l'Azienda regionale che si occupa del diritto allo studio, offrono assistenza a studenti, studentesse e docenti che cercano un alloggio in Città e...
Scopri di piùTrovare un alloggio

Modulistica per mobilità di scambio in entrata

Tutta la modulistica, le guide step-by-step e le informazioni necessarie per pianificare e avviare una mobilità per scambio verso l'Università di Parma.
Scopri di piùModulistica per mobilità di scambio in entrata
Centro Accoglienza e Inclusione

Offre supporto alle fasce deboli, disabilità BES e DSA, a chi è alla ricerca di un alloggio e a chi ha necessità di rivolgersi al servizio di counseling psicologico.
Scopri di piùCentro Accoglienza e Inclusione