Parma, 6 aprile 2023 – Oro bianco è il titolo dello spettacolo di divulgazione scientifica in programma per martedì 18 aprile alle 15 nell’Aula D del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma (strada del Taglio, 10). Realizzato dal gruppo teatrale “La Betulla”, Oro bianco è dedicato al latte e alle sue qualità; la sua messa in scena è inserita nella presentazione del corso di laurea magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili (PAIS) nell’ambito dell’Open Day Lauree Magistrali Unipr.

Nato da un’idea di ricercatrici e ricercatori di FARM-INN (progetto sostenuto da AGER e incentrato sull’attitudine alla trasformazione delle varianti A1 e A2 della beta-caseina e sullo studio di nuovi additivi nei mangimi per ridurre il contenuto di micotossine, oltre che sull’impatto ambientale della produzione di latte con analisi LCA - Life Cycle Assessment), lo spettacolo incarna appieno uno dei pilastri del corso di laurea: l’innovazione. Oro bianco rappresenta infatti una suggestiva modalità di comunicazione della scienza: mira a colmare la distanza tra settore zootecnico e persone raccontando qualità, sostenibilità e valore nutrizionale del latte in modo innovativo e coinvolgente.

Lo spettacolo sarà introdotto alle 15 da Massimo Malacarne, docente di Zootecnica speciale all’Università di Parma e ricercatore del progetto FARM-INN, e da un rappresentante di AGER-AGroalimentare E Ricerca, e sarà seguito alle 15.50 dalla presentazione del corso PAIS. Interverranno docenti, ex studentesse ed ex studenti, che descriveranno la loro esperienza professionale e il passaggio dagli studi universitari al mondo del lavoro.