Parma, 1° agosto 2023 - Nella settimana dall’11 al 15 settembre il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Plesso Aule delle Scienze) ospiterà il workshop della Summer School The City Project, che sarà l’occasione per sperimentare come attuare i principi di Smart City e rigenerazione urbana nelle città emiliane.

Lo scorso aprile è stata avviata la seconda edizione del progetto di alta formazione The City School. Sperimentare la città delle persone 4.0. Il progetto urbano sostenibile della mobilità autonoma e della smart grid in Emilia-Romagna, caratterizzato dallo sviluppo di due percorsi formativi paralleli: Raggiungere la Ferrari a Maranello tra Modena e il Distretto della Ceramica. La mobilità turistica e lo spostamento casa-lavoro e Muoversi a Medicina tra l’area metropolitana bolognese e i nodi infrastrutturali di Castel San Pietro Terme. I corsi, rivolti a professionisti architetti, ingegneri e geometri e anche ad amministratori e tecnici degli Enti pubblici, hanno portato alla definizione di uno scenario di intervento attraverso contributi integrati interdisciplinari. La Summer School potrà applicarsi alle tematiche emerse dai percorsi di alta formazione e restituire una serie di progettualità sperimentali per le Pubbliche Amministrazioni coinvolte; dai casi studio potranno essere individuati specifici indirizzi di Smart City i quali poi potranno diventare un’indicazione operativa per tutte le PA della Regione Emilia-Romagna.

Nella settimana intensiva del workshop le giornate saranno strutturate in sessioni in cui i gruppi di lavoro potranno ragionare sulle questioni emerse dai corsi di alta formazione. Al termine delle giornate di lavoro (dalle 17.30 alle 19.30 al centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie) si terranno un ciclo di conferenze aperte al pubblico, con ospiti internazionali, sui temi emergenti della città della Quarta rivoluzione industriale e un confronto sui lavori in corso.

In occasione dell’avvio della settimana del workshop, lunedì 11 settembre alle 9, porteranno i saluti istituzionali, Paolo MartelliProrettore Vicario dell’Università di Parma, Antonio Montepara, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Michele Zazzi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e città sostenibili, Barbara Lori, Assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo della Regione Emilia-Romagna, e Dario Costi, Direttore di SmartCity 4.0 Sustainable Lab e responsabile scientifico del progetto. A seguire, alle 9.30, è in programma una lectio magistralis di Maria Giuseppina De Luca, docente di Estetica all’Università di Salerno; e alle 11.30 una tavola rotonda con esperti e docenti.

Programma del ciclo di conferenze aperte al pubblico (ore 17.30, Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie):

• lunedì 11 settembre, Antonino Saggio, docente di Progettazione Architettonica e Urbana, Sapienza Università di Roma
  • martedì 12 settembre, Marcello Panzarella, docente di Progettazione Architettonica e Urbana, Università di Palermo
  • mercoledì 13 settembre, José António Bandeirinha, docente di Progettazione Architettonica e Urbana, Departamento de Arquitectura, Centro de Estudos Sociais, Universidade de Coimbra
  • giovedì 14 settembre, Antonio Esposito, docente di Progettazione Architettonica e Urbana, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

La giornata di venerdì 15 settembre sarà dedicata alla presentazione dei progetti, attraverso la discussione finale con la commissione composta da docenti esperti: Andrea Sciascia, Luca Lanini, Renato Capozzi, Annalisa Trentin, Antonio Esposito, Dario Costi, Marcello Capucci, Alessandro Delpiano.

Info e iscrizioni