Parma, 12 ottobre 2023 – Al via lunedì 23 ottobre alle 17 al cinema Astra Architettura e Design al femminile, la rassegna di cineforum dedicata a progettiste attive nel campo dell’architettura e del design, con implicazioni nei settori dell’ingegneria, della comunicazione, della moda e del costume, nata grazie al sostegno del CUG dell’Università di Parma (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni).
La rassegna ha inoltre il supporto del Comune di Parma e dell’Ordine degli Architetti.

Il progetto Architettura e Design al femminile / Women in Architecture and Design ha vinto il bando di Ateneo “Non solo 25 novembre” edizione 2023 dedicato alla promozione di progetti contro la violenza sulle donne. Ogni incontro offre una lezione introduttiva, la proiezione di un documentario e uno spazio finale per il dibattito.
L’iniziativa è aperta a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, docenti e professioniste/i.

Tutti gli eventi si terranno alle 17 al Cinema Astra. Questo il programma:
Lunedì 23 ottobre
Poesia precisa. L’architettura di Lina Bo Bardi, regia di Belinda Rukschcio, 2016, durata 53 minuti.
Documentario ceduto a titolo gratuito dalla Fundación Arquia, Barcellona.
Lezione introduttiva: Daniele Pisani, Politecnico di Milano.

Lunedì 13 novembre 2023
Marion Baruch e Aldo Rossi, sguardi sul progetto
Presenta la regista Francesca Molteni, Muse Factory of Projects.

Lunedì 4 dicembre 2023
Charlotte Perriand, pioniera dell’arte di vivere, regia di Stéphane Ghez, 2019, durata 52 minuti.
Documentario ceduto a titolo gratuito da Cinétévé, Parigi.
Lezione introduttiva: Silvia Berselli, Università di Parma.

Responsabile del progetto è Silvia Berselli , docente di Storia dell’architettura e del design industriale all’Università di Parma.

Comitato scientifico: Paolo Marco TamborriniSara Martin, Carlo Mambriani, Lucia Miodini, Laura Galuppi.

Enti sostenitori: Comune di Parma; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma; Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma; Politecnico di Torino; ADI – Associazione per il Design Industriale, Delegazione Emilia-Romagna; Parma Film Festival; Fundación Arquia; Cinétévé; Muse Factory of Projects.

Accredito per architetti: per ogni appuntamento verranno riconosciuti 3 cfp previa iscrizione al link: https://portaleservizi.cnappc.it/ . L’accredito ha funzione di registrazione all’evento.

Per tutte le altre persone è consigliata la registrazione su Eventbrite: in caso di grande affluenza verrà riservato l’accesso a chi si è registrato.
Informazioni aggiornate e maggiori contenuti sulla pagina Instagram della rassegna @cineforum_parma