Parma, 30 novembre 2023 - È online l’avviso di selezione della quinta edizione del Concorso di saggi scritti sul tema della criminalità mafiosa e della corruzione, promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna insieme all’Università di Parma, all’Associazione culturale antimafia Cortocircuito e ad altri enti.
Le giornate formative gratuite nelle Istituzioni europee, della durata di quattro giorni, offriranno alle partecipanti e ai partecipanti una formazione su temi attinenti alla giustizia, all’anticorruzione e alla tutela dell’ambiente, e forniranno gli strumenti idonei per operare in un contesto dinamico ed europeo. Nel corso delle giornate saranno realizzati incontri ravvicinati con addetti ai lavori, con parlamentari europei, investigatori e funzionari.

Possono partecipare alla selezione le studentesse e gli studenti tra 18 e 34 anni, laureate/i o frequentanti una Università dell’Emilia-Romagna, o residenti in Emilia-Romagna, di ogni corso di laurea. Per partecipare alla selezione è richiesta la realizzazione di un breve saggio scritto da inviare entro il 24 gennaio 2024 all’indirizzo mail formazione.antimafia@gmail.com

Nelle precedenti quattro edizioni del concorso hanno vinto studentesse e studenti, e giovani laureate/i dell’Università di Parma.
La partecipazione al bando è interamente gratuita: le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito: www.cortocircuito.re.it

A tutte e tutti coloro che invieranno il breve saggio, anche se non vincitrici o vincitori, sarà consegnato un attestato di riconoscimento.