Parma, 11 gennaio 2024 - L’Università di Parma, con il contributo e il supporto dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE Italia e del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), conferma, attraverso la pubblicazione del Bando unico per la mobilità europea e internazionale, le esperienze di scambio come obiettivo strategico per la formazione dei propri studenti e delle proprie studentesse.

Il bando raccoglie tutte le opportunità offerte dall’Ateneo di Parma per l’acquisizione di CFU esteri in periodi di studio variabili da due e dodici mesi. Tutte le attività di mobilità devono avere luogo nel periodo compreso tra il 1° giugno 2024 e il 31 luglio 2025.

È possibile presentare la domanda di candidatura per un’esperienza europea o internazionale all’interno di tre distinti ambiti (ERASMUS+, OVERWORLD, e PROGETTI SPECIALI).

Modalità di partecipazione:

Candidarsi per un periodo di mobilità significa volersi migliorare e confrontare con una realtà accademica e sociale molto diversa dal modello nazionale: una lettura attenta del bando e dei relativi allegati agevola la presentazione di una candidatura valida ed efficace.

La domanda di candidatura, completa degli allegati richiesti, deve essere completata e presentata entro le 12 del 2 febbraio 2024. È prevista la compilazione di una domanda per ciascun ambito desiderato, con indicazione di massimo 4 sedi preferenziali in totale, con allegati identici per ciascuna domanda presentata.

La domanda può essere compilata online collegandosi al profilo personale ESSE3 dalla pagina https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do – Sezione Mobilità Internazionale – Bandi mobilità.

EU GREEN

L’Università di Parma è partner dell’alleanza universitaria europea EU GREEN (European Universities Alliance for Sustainability, responsible GRowth, inclusive Education and ENvironment). Oltre all’Ateneo di Parma, l’alleanza vede il coinvolgimento di:

L’alleanza vuole creare un contesto accademico aperto, all’interno del quale tutte le studentesse e gli studenti saranno liberi di potersi muovere e collaborare per trarre vantaggio dalle diverse opportunità offerte dalle singole Università, e dai progetti che saranno congiuntamente sviluppati, sul tema della sostenibilità.

In attesa di poter realizzare tutto questo, le sedi partner dell’Alleanza hanno avviato canali preferenziali per la mobilità: le studentesse e gli studenti che sono interessati a una delle sedi partner di EU GREEN possono rivolgersi alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo per ottenere maggiori informazioni.
Info: U.O. Internazionalizzazione di Ateneo - Erasmus and International Home (erasmus@unipr.it o overworld@unipr.it)