Parma, 18 gennaio 2024 - Nel giorno in cui nel 1971 fu firmata la Convenzione di Ramsar si celebra la Giornata mondiale delle zone umide per aumentare la consapevolezza dell’importanza e della fragilità di questi ecosistemi. Per l’occasione venerdì 2 febbraio presso la Cascina Ambolana Moroni (Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma) si terrà una mattinata di attività sul tema. In particolare, verrà presentato il laghetto della biodiversità realizzato nell’ambito del progetto Campus Garden grazie al bando dell’Università di Parma per attività culturali e sociali di studentesse e studenti.

Questo il programma:

9.30 - interventi e saluti istituzionali

9.45 - introduzione sulla Giornata mondiale delle zone umide, sul ruolo e l’importanza di questi ecosistemi

10 - presentazione del progetto studentesco Campus Garden: storia, rilevanza didattica e opportunità

10.30 – 12.30 - visita dello spazio Campus Garden e attività pratiche di piantagione di piante acquatiche nell’area del laghetto della biodiversità

Tra i relatori, i docenti dell’Università di Parma Pierluigi Viaroli e Rossano Bolpagni, rappresentanti del gruppo studentesco Campus Garden e dell’associazione Parma Sostenibile.

L’evento è aperto a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, docenti e a tutte le persone interessate.

Altre attività inerenti Campus Garden alle quali è possibile prendere parte o contribuire:

Concorso “Un logo per Campus Garden”: regolamento.

Sondaggio per studentesse e studenti “Conosci Campus Garden?”: modulo

Sondaggio per docenti “Collaborare con Campus Garden” modulo

Campus Garden è un progetto nato nel 2017 con l’obiettivo di fornire uno spazio di sperimentazione e partecipazione all'interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma dove docenti, studenti, studentesse, cittadini e associazioni danno vita a una serie di progettualità scientifiche, divulgative e laboratoriali nell'ambito della sostenibilità ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla conservazione della biodiversità naturale e agroalimentare e alla pratica di metodi di coltivazione sostenibili basati sui principi dell’agroecologia e dell’agro-forestazione. Nel 2018 sono stati realizzati degli orti rialzati; nel 2021 è stata piantata una food forest e sono state realizzate delle stazioni dedicate a compostaggio, hotel per gli insetti, piante aromatiche e legno morto. Nel 2023 è stato realizzato il laghetto della biodiversità.

Il progetto è portato avanti tramite una collaborazione tra il gruppo studentesco Campus Garden, l'Associazione di promozione sociale Parma Sostenibile, il progetto Fruttorti Parma, il gruppo informale I Monnezzari di Parma, docenti e ricercatori dell'Ateneo.

Tutte le novità su Campus Garden si trovano sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram del progetto.

Per saperne di più, unirsi al gruppo, proporre attività o altro occorre scrivere a campusgarden.unipr@gmail.com